Tronchetto salato vegetariano, il 25 dicembre presentalo a tavola | Tutti gli ospiti vorranno la ricetta

0
tronchetto

Tronchetto (screenshot GialloZafferano/YouTube) - www.statodonna.it

Come accontentare i gusti anche dei vegetariani? Usa questa ricetta facile da preparare e non puoi fallire!

Se in passato era semplice mettere tutti d’accordo a tavola, oggi i gusti sono diversi da persona a persona ed è difficile accontentare tutti. Oggi ti aiutiamo a toglierti dall’impaccio con una ricetta facile da preparare.

Un esempio è lo stile vegetariano, che non prevede l’uso della carne nelle preparazioni. Come accontentare anche queste persone e cosa fare per regalare la gioia delle feste a tavola?

Oggi ti presentiamo una ricetta che mette tutti d’accordo, da preparare anche dopo le Feste quando hai pochissimo tempo. Infatti, ci metti davvero un attimo a prepararla e a portarla a tavola per la gioia di tutti!

Come preparare questa ricetta sfiziosa e quali sono gli ingredienti da utilizzare? Ecco tutto quello che c’è da sapere per poter ottenere un piatto da gustare anche per le persone che amano mangiare vegetariano.

Gli ingredienti

Gli ingredienti per questa ricetta sono: 3 fette di pane bianco in cassetta (240 g), 80 g di cavolo riccio (kale), 300 g di Edamer a fette e 2 avocado ben maturi della varietà Hass. Per condire, sono necessari olio extravergine d’oliva e sale fino quanto basta. Il pesto di pomodori secchi si prepara con 100 g di pomodori secchi sott’olio, 50 g di gherigli di noci e 30 g di Pecorino Romano DOP grattugiato.

Per la decorazione servono formaggio fresco spalmabile, cavolo riccio aggiuntivo, pomodorini secchi sott’olio e una spolverata di pepe nero. Come vedi, sono ingredienti che trovi facilmente anche in casa, o che non hai problemi a trovare nel supermercato sotto casa. Da dove iniziare?

tronchetto
Pane bianco (Pexels Foto) – www.statodonna.it

Come preparare il nostro tronchetto

Per preparare il tronchetto salato vegetariano, metti i gherigli di noce, i pomodori secchi non troppo scolati e il Pecorino grattugiato in un mixer, aziona le lame e ottieni una pasta omogenea. Tienila da parte. Lava il cavolo riccio, asciugalo bene e rimuovi i gambi con un coltello. Trita le foglie e mettile da parte. Passa all’avocado: taglialo a metà, elimina il seme e sbuccialo. Se è ben maturo, la polpa si stacca, altrimenti usa un cucchiaio. Affetta l’avocado a fettine sottili e prepara il pane con tre fette unite schiacciate con un matterello.

Spalma il pesto di pomodori secchi sul pane in modo uniforme, aggiungi le fettine di avocado e l’Edamer. Completa con il cavolo riccio tritato, un pizzico di sale e un filo d’olio. Arrotola il tutto con cura partendo dal lato più corto, avvolgi il tronchetto nella pellicola e fallo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Rifila i bordi prima di servirlo e decora con formaggio fresco spalmabile. Crea l’effetto “tronco” con una forchetta. Guarnisci con cavolo riccio, pomodori secchi e pepe nero, e servi per stupire i tuoi ospiti! La notizia arriva da GialloZafferano.