Bonus luce e gas, presenta la bolletta e fatti rimborsare | Serve solo un documento
Il nuovo incentivo consente di risparmiare sulle utenze: troverai lo sconto a ogni bolletta. Come funziona e come averlo?
Le bollette di luce e gas hanno un costo che non dipende solo da quanta energia consumi. Infatti, le compagnie hanno dei costi per la gestione della rete, per le materie prime e per i costi aggiuntivi, come il canone Rai per la bolletta della luce.
Lo Stato prevede già un bonus per luce, acqua e gas, chiamato anche Bonus sociale, che consente di risparmiare qualcosa sulla bolletta. L’incentivo consente a chi ha un reddito basso di ottenere un piccolo aiuto.
L’aiuto non arriva in denaro, ma sotto forma di sconto in bolletta. Se ne hai diritto, quando dai un’occhiata alla bolletta c’è una voce che ti indica l’importo che non hai avuto bisogno di pagare per quel mese perché coperto dall’incentivo.
Oggi, però, c’è un altro bonus sulle bollette di cui vogliamo parlarti. Come funziona e quali sono i documenti da presentare per averlo? Scopri ora se fai parte dei fortunati che hanno diritto a riceverlo!
Come funziona
Il nuovo bonus in bolletta è di 150 euro. Per averlo servono la bolletta della luce e l’ISEE aggiornato. Così, se hai questo secondo documento vicino alla scadenza, ti consigliamo di aggiornarlo prima di presentare la bolletta e farti rimborsare.
Per poter ottenere l’incentivo è necessario avere un ISEE inferiore a 9.530 euro. Se hai anche un centesimo di più nella dichiarazione ISEE, non hai diritto a questo importante aiuto sulle bollette. Dove richiederlo?
Come averlo
Purtroppo, l’incentivo è disponibile solo per chi abita nella Regione Toscana. Infatti, il fondo da cui la Regione attinge per poter pagare questi bonus arriva dai crediti che gli enti toscani hanno ricevuto dal Gestore dei Servizi Energetici. Come funziona? Gli enti regionali hanno installato degli impianti a energia rinnovabile per le esigenze energetiche. Così questi impianti hanno prodotto più del dovuto, così hanno distribuito questa energia nella rete nazionale.
Questa ha poi pagato l’energia prodotta. I soldi sono andati in un fondo che ora aiuta le persone che non riescono a pagare le bollette. Gli interessati residenti nella Regione Toscana devono affrettarsi ad aggiornare l’ISEE per non rinunciare al bonus che consente di avere un rimborso sulle spese sostenute con le utenze. Conserva sempre le copie delle bollette già pagate per non perdere la possibilità di accesso a questo aiuto per la tua famiglia. La notizia arriva da Trading.it.