Queste auto non circolano più | UFFICIALE scatta il divieto totale: migliaia di italiani restano a piedi

0
auto

Auto (Pexels Foto) - www.statodonna.it

Queste auto non possono più circolare con le nuove normative. Scopri quali sono per vedere se c’è la tua e cosa fare!

La sostenibilità si ottiene anche a costo di sacrifici, come lasciar andare quelle auto che sono troppo inquinanti. Il risultato è che alcuni italiani restano a piedi, perché la loro auto è di un modello che non può più circolare.

Restare senza auto dove non ci sono i mezzi pubblici o dove ce ne sono pochi è impossibile da gestire. Cosa fare per non ritrovarti a piedi da un momento all’altro e non rischiare multe anche se hai tutti i documenti in ordine?

Tieniti informato su quali sono le limitazioni previsti e quali sono i modelli che possono lasciarti a terra. Segui tutte le norme di riferimento: anche la legge locale si deve considerare per evitare problemi!

Quali sono le auto che non possono più circolare e come risolvere se la tua auto è tra quelle coinvolte? È ora di scoprirlo per evitare di restare a piedi o di dover pagare tanto per via delle multe in alcune zone!

Come fare se è la tua auto

Cosa fare se la tua auto rientra tra quelle che non possono circolare? Puoi sfruttare gli incentivi auto con rottamazione per scegliere un’auto nuova e sostenibile. La procedura ti permette anche di mettere in permuta la vecchia auto, così non devi pensare tu allo smaltimento.

Se non puoi scegliere un’auto nuova, chiediti se l’auto ti serve per le lunghe distanze. Se fai pochi passi da casa per le operazioni più comuni o il lavoro è vicino casa, allora potresti pensare di preferire i mezzi pubblici o la bici all’auto. Quali sono i modelli che non potranno più circolare anche se hanno tutto in ordine?

auto
Auto (Pexels Foto) – www.statodonna.it

Quali sono i modelli

Stando a quanto riportato da Virgilio Motori, ci sono delle auto che non possono più circolare perché troppo inquinanti. Non si parla di modelli specifici, ma si fa riferimento alle auto Euro 5. Arriva il divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 5 dalle 8:30 alle 18:30 nei comuni con più di 30.000 abitanti.

Arriva anche il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli. Per il settore agricolo, è stato imposto il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza l’adozione di tecniche ecosostenibili. Al momento la normativa si riferisce alla sola Emilia-Romagna, che ha avuto delle concentrazioni di PM10 oltre ai limiti previsti.