80km/h in autostrada: nuovo limite imposto dal governo | Autovelox e multe a tutto spiano

0
Limite di velocità

Segnale stradale (Pexels Foto) - www.statodonna.it

Limite imposto, come funziona e come cambiano le regole per gli automobilisti? Ecco tutto quello che c’è da sapere ora!

I limiti di velocità servono per garantire strade sicure e per dare il tempo agli automobilisti di fermarsi se arriva un ostacolo sulla strada all’improvviso. Le strade sono più pericolose quanti più ostacoli ci sono. Per questo nelle grandi città il limite di velocità è in media più basso rispetto alle autostrade, dove gli ostacoli sono di meno.

Anche le strade ad alta percorrenza devono avere dei limiti di velocità da rispettare per evitare il fenomeno degli incidenti a catena, cioè un incidente che, per i suoi effetti, ne crea degli altri, come se fosse un domino.

I limiti di velocità in Europa cambiano da Paese a Paese. Ogni governo decide qual è il limite consentito e per te che viaggi in auto può essere un pericolo non sapere come cambia questo limite. Cosa fare per evitare multe?

Quali sono i nuovi limiti imposti dal governo e a cosa devono stare attenti gli automobilisti? Ecco tutto quello che c’è da sapere per rispondere ai tuoi dubbi e garantirti un percorso senza multe per un limite superato!

Cosa cambia

In Italia il limite di velocità è fissato per 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, come riporta ACI. Cosa succede negli altri Paesi europei?

Nei Paesi europei, i limiti di velocità cambiano. Per le strade urbane, la velocità massima consentita è di 50 km/h, tranne nel Regno Unito (48 km/h) e in Polonia, dove sale a 60 km/h di notte. Per le strade extra-urbane, i limiti oscillano tra i 70 km/h (Spagna e Svezia) e i 100 km/h (Austria, Svizzera, Germania e altri). E altrove?

Limite di velocità
Auto in corsa (Pexels Foto) – www.statodonna.it

Le nuove disposizioni

In alcuni casi, come Irlanda e Romania, esistono doppie soglie che dipendono dal tipo di strada specifica, cioè due limiti di velocità diversi. Per le autostrade, i limiti dipendono dal Paese: si va dai 80 km/h di Malta ai 140 km/h di Polonia.

La Germania è l’unico Paese senza un limite specifico, mentre altrove, come Francia, Finlandia e Portogallo, i limiti possono cambiare in base a condizioni meteorologiche o di sicurezza. Spagna e Grecia adottano un doppio limite (90/120 o 120/130 km/h). Molti Stati, come Austria e Croazia, fissano il massimo a 130 km/h, evidenziando una preferenza per una velocità alta su strade ben progettate e mantenute. La notizia arriva da Fleet Magazine.