Attualità

MI ABBATTO E SONO FELICE | lo spettacolo a impatto ambientale 0

MI ABBATTO E SONO FELICE lo spettacolo a impatto ambientale 0

Di e con Daniele Ronco
Ispirato alla ‘Decrescita felice’ di Maurizio Pallante.
scene di Piero Ronco e Lorenzo Rota
costumi Nonno Michele
regia Marco Cavicchioli
produzione Mulino ad Arte
durata 60’

Vincitore dei premi: MaldiPalco 2015, CassinoOFF 2016, Premio voce della società giovanile, vincitore del premio ‘Anello verde migliore spettacolo green&smart nazionale’ 2018.

Dopo aver pedalato negli Istituti Italiani di Cultura in Europa di Berlino, Amsterdam, Innsbruck e Parigi arriva allo Spazio Diamante dal 18 al 22 dicembre, il monologo teatrale a impatto ambientale 0: “Mi abbatto e sono felice”, di e con Daniele Ronco, ispirato alla ‘Decrescita felice’ di Maurizio Pallante. La regia è di Marco Cavicchioli; produzione Mulino ad Arte.

“Mi abbatto e sono felice”, il primo monologo ad impatto zero … cosa vuol dire? Che non è previsto l’utilizzo di corrente elettrica, che i costumi e gli elementi scenici sono riciclati e ridotti all’osso.

Al centro del palcoscenico solo una bicicletta, anche questa, che, collegata ad una dinamo e un faro, produce la luce necessaria grazie allo sforzo fisico dell’attore.

Pedalando per tutta la durata dello spettacolo Daniele Ronco, ideatore e unico attore in scena, racconta aneddoti di famiglia affrontando tematiche ispirate al libro “Decrescita felice” di Maurizio Pallante quali la green economy, l’eco-sostenibilità, l’inquinamento ambientale, l’alimentazione vegetariana e gli abusi sugli animali.

Uno spettacolo che parla di economia, ma anche e soprattutto di sentimenti, un omaggio al nonno Michele e al suo stile di vita basato sull’etica del vivere sano e in armonia con la terra, senza affanni, con prodotti genuini e senza traccia di tecnologia.

Ad un mondo che sembra considerare la felicità dell’uomo occidentale direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma Daniele Ronco oppone una visione green e invita a riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta.

“Far conoscere la storia di nonno Michele non come autocelebrazione famigliare, ma come messaggio di speranza per un mondo che ha tanto bisogno di non perdere il senso di comunità e di vivere all’insegna della semplicità”, questo è il messaggio che Daniele Ronco vuole fare arrivare al pubblico, riappropriarsi dei valori essenziali per guardare ad un futuro migliore.

mi abbatto e sono felice_foto Nicola Dodi

MULINO AD ARTE è una compagnia teatrale fondata nel 2012

da Daniele Ronco, Jacopo Trebbi e Costanza Frola e oggi diretta da Daniele Ronco con un team di lavoro affiatato, che da anni lavora per trasformare i sogni in progetti realizzati con e per il pubblico.

Dopo diversi anni di ricerca la compagnia ha focalizzato la sua energia creativa in favore della produzione green.

Redazione

Recent Posts

“Non mangiate questi gamberi”, sono tossici: chi li mangia finisce dritto al pronto soccorso | Gli ospedali sono strapieni di casi così

Arriva un allarme alimentare sui gamberi. Cosa sta succedendo e quali sono i numeri a…

3 ore ago

Quest’isola privata costa meno di una casa: qui trovi mare cristallino e sole | Se non ne approfitti subito sei un pollo

C'è un'isola privata che potrebbe essere a tua disposizione anche se non sei un miliardario.…

6 ore ago

Ufficiale, “Vietato camminare per le strade di questo Comune Italiano”: potete stare a casa e andare a lavoro, stop

Vietato camminare per le strade: il curioso caso di un Comune italiano, "Ci sono troppe…

10 ore ago

Stipendio addio, al suo posto arriva l’II: vi pagano per starvene a casa tutta l’estate con l’aria condizionata

C'è la possibilità di ottenere dei soldi senza lavorare e senza lo stipendio? Ecco come…

12 ore ago

“Bombe ovunque su questa regione”: non ci sono zone sicure | Dovete solo scappare fuori dai confini

Le ultime notizie di guerra lasciano senza parole anche l'Italia. Ci potrebbero essere delle speculazioni?…

14 ore ago

Ufficiale codice della strada, “Vietato lasciare l’auto in strada” | Da oggi se non avete un garage arriva il carro attrezzi

Vietato lasciare l'auto in strada: cambia tutto per chi non ha un garage, adesso non…

19 ore ago