Le proteine crescono sugli alberi: sembra assurdo ma è tutto vero | Muscoli più forti senza carne e derivati

Proteine animali e vegetali (Pexels Foto) - www.statodonna.it
Proteine, non possono mai mancare nella tua tavola, ma sai che non serve mettere a cuocere la carne tutti i giorni per averle?
Le proteine sono nutrienti per il corpo umano. Aiutano a costruire e riparare i tessuti, producono enzimi e ormoni, e forniscono energia. Servono per mantenere muscoli, pelle e capelli sani. Una dieta equilibrata con proteine di alta qualità è di benessere!
Le proteine si trovano negli alimenti di origine animale, come carne, pesce, uova e latticini, sia in quelli vegetali, come legumi, noci, semi e cereali integrali. Combinare fonti diverse, ti dà l’apporto completo di amminoacidi essenziali.
La quantità di proteine varia per l’età, il peso e il livello di attività. In media, una persona adulta ha bisogno di circa 0,8 grammi di proteine per chilo di peso. Per chi fa sport o è in gravidanza, il fabbisogno aumenta.
Dove trovare le proteine e come alternare nella dieta di tutti i giorni? Ecco tutto quello che c’è da sapere per combinare le proteine e dimagrire mangiando bene e con tutte le proteine che ti servono davvero!
Quali sono le proteine da scegliere
Le proteine di origine animale, come quelle di carne, pesce, uova e latticini, sono proteine complete. Ciò significa che hanno tutti gli amminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno e che non può produrre da solo. Le proteine animali sono facili da digerire. Questi alimenti possono contenere grassi saturi, il cui consumo eccessivo è legato a problemi cardiovascolari. Scegli fonti magre come pollo, pesce e latticini a basso contenuto di grassi.
Dove trovare delle fonti di proteine più salutari e in linea anche con la tua dieta? Ecco tutto quello che c’è da sapere per poter ottenere le proteine necessarie per il tuo benessere di ogni giorno con semplici consigli!

Dove trovarle
Le proteine vegetali, presenti in legumi, cereali, noci, semi e tofu, sono incomplete, perché mancano degli amminoacidi. Aggiungi riso e fagioli per avere una proteina completa! Le proteine vegetali sono più ricche di fibre e povere di grassi saturi. Queste proteine sono legate a un minor rischio di alcune malattie croniche.
Se fai una dieta vegetale, è importante variare le fonti proteiche per soddisfare le esigenze nutrizionali e mantenere l’energia e la forza fisica. Usa questi semplici consigli già dal pranzo di Natale e sorprenderai gli ospiti a tavola con tante proteine per il vostro benessere! La notizia arriva da Dottorsalute.info.