Attualità

Anche la Campana ufficiale del Giubileo alla ‘NDOCCIATA DI AGNONE

Anche la Campana ufficiale del Giubileo alla ‘NDOCCIATA DI AGNONE

La Campana ufficiale del Giubileo 2025 per la 4^ edizione della ‘NDOCCIATA DI AGNONE, in programma il 1° dicembre 2024 a Serracapriola dove farà tappa prima di partire con destinazione Roma. E’ il momento che rende ancora più attesa e ricca di momenti esperienziali l’attesa manifestazione organizzata dalla Proloco turistica del borgo ai con fini con il Molise.

Realizzata dalla Pontificia Fonderia Marinelli, la Campana ufficiale del Giubileo pesa 200 Kg., ha una circonferenza di 2 metri e risponde alla nota musicale “RE”. Riproduce il logo del Giubileo 2025 con il motto PEREGRINANTES IN SPEM (Pellegrini nella Speranza) e rappresenta quattro figure stilizzate per indicare l’umanità proveniente dai quattro angoli della terra, una stretta all’altra e la prima abbracciata ad una croce simbolo del Cristo, che si prolunga trasformandosi in un’ancora di speranza.

Le onde sottostanti sono mosse perché il pellegrinaggio della vita non sempre si muove in acque tranquille.

L’immagine del logo mostra quanto il cammino del pellegrino sia comunitario e tenda alla croce che si curva verso l’umanità per non lasciarla sola. La Campana del Giubileo sarà esposta dalle ore 16 al Convento dei Frati Minori Cappuccini alla presenza del comm. Armando Marinelli dell’omonima Fonderia con momento di raccoglimento a ricordo di padre Matteo d’Agnone con frate Antonio Tartaglia.

Torna il Rito del Fuoco, dunque, per rinnovare la cultura e le tradizioni nella manifestazione organizzata dalla Proloco. Cresce l’attesa per l’evento, uno dei più spettacolari al mondo Cultura e tradizione popolare. L’arrivo degli ‘Ndocciatori di Agnone è previsto alle 18. Le grandi torce di fuoco portate a spalla partiranno da viale Moro e, dopo la benedizione delle ‘Ndocce” (ore 20) con la musica folk delle “Mulieres Garganiche”, sfileranno lungo corso Garibaldi, per arrivare in piazza Castello, dove si alimenterà il Falò della Pace.

 

L’evento è organizzato dalla Proloco turistica di Serracapriola, patrocinato dal Comune e promosso dalla Regione Puglia oltre che dal Parco nazionale del Gargano e da Unpli Puglia. Un appuntamento che, nel centro molisano, si svolge il secondo sabato di dicembre e il 24 dicembre.

La ‘Ndocciata è una sfilata di enormi fiaccole, è originaria di Agnone, borgo in provincia di Isernia noto anche per la sua millenaria produzione di campane, ed è una spettacolare quanto suggestiva processione di fiamme e scintille, “racconto” di una lunga, interminabile emozione poco descrivibile se non vissuta dal vivo. Da qui l’invito a seguirla per il suo mix di tradizione.

“Una occasione per risvegliare col fuoco – commenta Maria Chiara Castriota, presidente della Proloco turistica di Serracapriola – l’importanza della cultura popolare di cui la nostra comunità è testimone.

Per rinsaldare questo legame abbiamo scelto ancora una volta la tradizione di Agnone, realtà del Molise, terra a noi vicina e depositaria di cultura, storia e tradizioni. E, come l’anno scorso, l’appuntamento non mancherà di richiamare la folla delle grandi occasioni con visitatori in arrivo dal Tavoliere, Monti Dauni e Basso Molise”.

Cultura popolare e non solo. Agnone e Serracapriola sono gemellate nel nome del Servo di Dio Padre Matteo d’Agnone, nato nel centro molisano e le cui spoglie riposano nel convento di Serracapriola.

“Un motivo in più – conclude la presidente Castriota – per rinsaldare questo legame tra le due comunità. Una osmosi necessaria con cui fare promozione territoriale e attrarre nuovi processi di comunicazione sul Territorio”.

Info 3479880968 e 3881833438

Redazione

Recent Posts

Smartphone, “mi hanno pagato per cambiarlo”: lo Stato adesso ti paga anche questo | Non cacci più una lira da oggi

Smartphone, lo Stato ti incentiva a cambiarlo: ecco perché non spendi più nulla, te lo…

2 ore ago

730, “dovete pagare due volte da oggi”: passata la legge spietatissima | C’è chi è finito sul lastrico per molto meno

Potresti dover pagare più tasse del previsto nel 730 del 2025. Scopri perché e come…

10 ore ago

“Nessuno vuole venire più in vacanza qui”: il turismo del Paese affossato in 3 giorni | Alberghi e B&B preparatevi a fallire

Sognavi una vacanza low-cost? Attenzione: una meta famosa sta diventando sempre più cara per i…

13 ore ago

Oroscopo, questo segno sta per vincere 70mila euro: se è il tuo compra subito un Gratta e Vinci | O adesso o mai più

Alcuni segni zodiacali sembrano destinati alla ricchezza: il loro talento, il loro intuito e un…

17 ore ago

Test di intelligenza, c’è un ananas nascosto in cucina: se lo trovi sei un vero genio | Solo lo 0,03% ci riesce

Riesci a trovare gli ananas nascosti nella cucina? Solo chi ha un occhio attento può…

19 ore ago

Re Carlo, la malattia se l’è portato via: non c’è stato nulla da fare purtroppo | L’annuncio del tutto inaspettato

Preoccupazione per la salute di Re Carlo: le sue condizioni avrebbero destato allarme. Emergerebbero altri…

21 ore ago