L’associazione Donne in Rete, rispondendo alla call del festival L’Eredità delle Donne*, organizzato da Serena Dandini a sostegno dell’empowerment femminile, ha progettato per il 22 novembre una mostra da inserire nel programma OFF in concomitanza con il festival che si terrà a Firenze dal 22 al 24 novembre.
La mostra Il sessismo dei meme, che si terrà presso la sede di Donne in Rete in Via Guerrieri 30 a Foggia, il 22 novembre alle 18,00, racconta il sessismo praticato sui social network attraverso i meme. È una mostra ragionata di questa comunicazione negativa, accompagnata da didascalie per svelarne il sessismo e proporre un ribaltamento. La nostra è stata una scelta dettata dalla consapevolezza della pericolosità di questa comunicazione che alimenta la cultura della misoginia, della violenza, dello stupro, attraverso l’uso degli stereotipi e del corpo delle donne. Crediamo che la violenza contro le donne sia un continuum che inizia con i commenti sessisti e arriva fino al femminicidio.
Sembrano innocui, ma in realtà modificano e condizionano il pensiero, sdoganano idee negative, influenzano chi li guarda e legge. Fanno parte di un livello basso, sciocco, quasi primordiale, della comunicazione, ma arrivano alla gente in modo pervicace ed efficace.
Diffondono, oltre che sessismo, razzismo, omofobia e contribuiscono alla diffusione delle fake news e della narrazione politica falsa.
La mostra, oltre ad evidenziare l’aumento della comunicazione sessista negli ultimi due anni, pone in rilievo la volontà di ridicolizzare chi si oppone a questa deriva sessista. Le espressioni abusate? Il solito politically correct! Non si può dire più niente! Un po’ di leggerezza non guasta. E fattela una risata…!
La Presidente di Donne in Rete Teresa Manna
La notizia ha lasciato il pubblico senza parole. L'annuncio è arrivato in diretta in un…
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…
C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…
Test di personalità, quale gatto ti rappresenta di più? Scoprilo ora per poter scoprire qualcosa…