Addio WhatsApp, adesso c’è anche la data | Controlla subito lo smartphone: ti rimane poco tempo

0
WhatsApp

Smartphone con WhatsApp (Pexels Foto) - www.statodonna.it

WhatsApp smetterà di funzionare, cosa sta succedendo e come cambieranno le cose per milioni di utenti? Cosa fare.

Le decisioni di WhatsApp spaventerebbero gli utenti. Cambiamenti alle impostazioni di privacy o ai termini di servizio, come l’obbligo di condividere i dati con Facebook, avrebbero creato un certo disagio nel pubblico stando ai commenti online, con molti utenti che temerebbero per la loro privacy.

Un’altra mossa di WhatsApp che avrebbe portato preoccupazione nel pubblico sarebbe l’introduzione della funzione che consente di essere online su più dispositivi insieme. Questa opzione avrebbe sollevato timori per la la sicurezza dei messaggi e la potenziale vulnerabilità degli account..

Anche i continui aggiornamenti dell’algoritmo per i messaggi visti o non letti avrebbe generato confusioni e ansia tra gli utenti che temono di essere monitorati o controllati nei loro movimenti online.

Il rischio di ricevere meno supporto per vecchi dispositivi sarebbe stata l’ultima goccia. Temendo di perdere l’accesso a uno dei loro principali mezzi di comunicazione, molti utenti si sentirebbero costretti a cambiare telefono per poter continuare a usare l’app. Cosa sta succedendo ora?

Siamo dipendenti da WhatsApp?

Milioni di persone usano l’app per rimanere in contatto con amici e familiari, organizzare riunioni di lavoro, o scambiarsi informazioni. Come si fa ora? WhatsApp ha facilitato la comunicazione istantanea ovunque. La sua assenza lascerebbe un vuoto difficile da colmare.

A lavoro e a scuola, WhatsApp è diventato uno strumento insostituibile per scambiarsi documenti, pianificare riunioni e condividere aggiornamenti veloci. Gruppi di lavoro, compagni di studio, gruppi delle mamme e dei colleghi svanirebbero nel nulla. Cosa fare?

Whatsapp
Donna consulta WhatsApp (Pexels Foto) – www.statodonna.it

A cosa fare attenzione

Per fortuna, il problema non riguarda tutti gli smartphone, ma solo quelli con il sistema operativo KaiOS. Il famoso Nokia 8110 4G, noto come “Banana Phone” per il suo design curvo e giallo, è uno dei dispositivi che perderanno l’accesso a WhatsApp. Perderanno l’accesso all’app di messaggistica istantanea il Nokia 2760 Flip e all’Alcatel Go Flip,.

Senza WhatsApp, questi dispositivi perderanno una delle app di comunicazione più diffuse. Questo li renderà meno pratici, ma resteranno oggetto da collezione. La transizione avverrà in due fasi: da giugno 2024, sarà impossibile creare nuovi account WhatsApp su KaiOS, e dal febbraio 2025, Meta terminerà definitivamente il supporto, spingendo molti utenti a considerare alternative o aggiornare i loro dispositivi. Se hai uno di questi cellulari e pensi che non ci saranno aggiornamenti, allora potresti pensare di scegliere un nuovo smartphone, perché WhatsApp ha annunciato ufficialmente questo importante cambiamento!