Scaccia a cena, non è un verbo | Si tratta della RICETTA che sta impazzando sui social: focaccia e pizza messe KO

0
scaccia

Scaccia (Giallozafferano/YouTube) - www.statodonna.it

Scaccia, la soluzione semplice per sostituire pizze e focacce. Come si prepara questa fantastica ricetta per la tua famiglia?

La scaccia è una specialità della tradizione siciliana, un piatto ricco di sapori e profumi che rievocano le cucine delle nonne e i pranzi in famiglia. Preparare la scaccia non è difficile, ma ci vuole pazienza con il ripieno.

L’impasto, elastico e morbido, va lavorato con pazienza e lasciato riposare il giusto tempo affinché lieviti bene. Anche la scelta degli ingredienti per la farcitura è importante: il caciocavallo, la passata di pomodoro fresca, le cipolle e il prezzemolo sono i protagonisti che conferiscono a questa pietanza il suo sapore inconfondibile.

La scaccia è deliziosa appena sfornata, oppure tiepida, perché mantiene il suo gusto intenso e la sua consistenza fragrante. Quando avrai sfornato la tua scaccia, il profumo che invaderà la cucina ti farà sentire subito come in una vecchia casa di campagna, dove le mani esperte delle massaie preparavano con amore queste bontà.

È un piatto che parla di tradizione, di condivisione e di sapori autentici, e ogni morso è un viaggio nella storia e nella cultura gastronomica della Sicilia. Prepara la tua scaccia e lasciati conquistare dalla semplicità e dalla bontà di questo piatto rustico e saporito.

Gli ingredienti

Gli ingredienti per questa ricetta sono: 500 g di semola, 220 g di acqua, 50 g di olio extravergine d’oliva, 7 g di lievito di birra fresco, 6 g di sale fino. Per la farcitura avrai bisogno di: 200 g di caciocavallo, 250 g di passata di pomodoro, 60 g di cipolle bianche, 1 mazzetto di prezzemolo, sale fino q.b., pepe nero q.b. e olio extravergine d’oliva q.b.

Ora che hai fatto la spesa per poter preparare la tua scaccia e fare una splendida figura con i tuoi amici e in famiglia, cosa fare? Accendi il forno, perché la tua scaccia sarà pronta in un attimo con queste semplici indicazioni!

Scaccia
Scaccia (Fermentum/YouTube) – www.statodonna.it

Come preparare la ricetta

in una ciotola sbriciola il lievito e versaci l’acqua. Mescola bene. Aggiungi l’olio e poi la farina. Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido, unisci il sale e impasta di nuovo per amalgamare il tutto. Trasferisci l’impasto su una spianatoia e forma un panetto omogeneo.

Mettilo in una ciotola, coprilo con pellicola e lascialo riposare per un’ora a temperatura ambiente. Se è estate, 40 minuti saranno sufficienti. Intanto, preparati per il ripieno: taglia a cubetti il caciocavallo, affetta la cipolla e trita il prezzemolo. Metti tutto in forno già caldo a 200 gradi per 25 minuti. Le indicazioni per questa ricetta sono riportate su GialloZafferano. Alla prossima ricetta!