Bicarbonato, lo hai sempre adoperato nel modo più scorretto | In casa devi dosarlo così: eviti oltre 300€ di danni

0
Bicarbonato

Bicarbonato con la confezione a lato (Pixabay Foto) - www.statodonna.it

Bicarbonato, alleato in casa per la pulizia e per la cucina, può nascondere delle insidie. Ecco come devi usarlo per non sbagliare!

Il bicarbonato si usa ovunque, in cucina e per le pulizie. È un lievito naturale per dolci e pane, ammorbidisce le verdure in cottura e aiuta a rendere più gustose le salse, perché elimina il retrogusto acido di alcuni composti.

Il bicarbonato si usa anche le sue proprietà igienizzanti e deodoranti. Rimuove gli odori sgradevoli da frigoriferi, scarpe o tappeti, oppure pulisce le superfici difficili come il forno o il lavandino. Il suo potere abrasivo delicato lo rende ideale per rimuovere macchie senza graffiare.

Così in tanti hanno iniziato a usare il bicarbonato come sostituto di diversi prodotti igienizzanti e detergenti, magari accanto ad altre cose che possiamo trovare in casa, come aceto, o limone.

Purtroppo c’è chi tende a esagerare, perché usare il bicarbonato è davvero comodo e se ne usa pochissimo per poter ottenere l’effetto desiderato. Alcune volte, però, usarlo vuol dire mettere a rischio gli elettrodomestici di casa. Ecco perché.

Bicarbonato, come usarlo male

In alcuni video apparsi sul web si vede l’uso del bicarbonato per gli usi più disparati. Un metodo che potrebbe far perdere molti soldi in riparazione è scegliere il bicarbonato, da solo o con altri prodotti acidi e abrasivi, per pulire il cestello della lavatrice.

Le immagini mostrerebbero una lavatrice vuota, dove si inseriscono grandi quantità di bicarbonato, aceto, limone e dentifricio, prima di avviare il risciacquo a vuoto. Questo tentativo di risparmio si può trasformare in un boomerang, perché parliamo di agenti molto aggressivi che possono colpire anche parti della lavatrice non visibili difficili da sostituire o da riparare. In più, i vari ingredienti andrebbero sulla guarnizione, con il rischio di danneggiarla.

Bicarbonato
Il bicarbonato in una ciotola con dietro del limone (Pixabay Foto) – www.statodonna.it

Come usare bene il bicarbonato

Quando si utilizza il bicarbonato come agente lievitante, la dose consigliata è di circa 1 cucchiaino di bicarbonato per ogni 500 grammi di farina. In questo modo, si favorisce una lievitazione adeguata senza alterare il sapore finale del prodotto. Se la ricetta prevede ingredienti acidi (come latte fermentato, yogurt o succo di limone), la dose può essere ridotta un po’.

Per l’uso in casa, invece, l’azione del bicarbonato è molto efficace. Così ti basta un cucchiaio per poter ottenere quello che ti serve per una pulizia profonda della cucina. Ricordiamo che il bicarbonato non si usa su superfici delicate per evitare abrasioni.