L’omaggio a tutti i Sud del mondo per il festival “Ya Salam”
Mercoledì 13 dicembre all’auditorium Vallisa di Bari, l’associazione Al Nour, diretta da Angela Cataldo, all’interno della rassegna del festival “Ya Salam”, proporrà “Sonar un Desiderio” omaggio a tutti i Sud del mondo del trio Benedetta Lusito, Raymond Vargas Reina e Antonio Errico.
Due culture apparentemente lontane per via delle posizioni geografiche, quella del Mezzogiorno d’Italia e quella di Cuba, nazione del Sud America, vengono messe a confronto dai musicisti, i quali hanno indagano le similitudini che ci sono tra le due. Il risultato di questo lavoro di ricerca ha portato a galla tante similitudini nelle tradizioni di queste terre, che vengono raccontate durante il concerto, attraverso musiche e parole.
“Siamo partiti dall’obiettivo di mescolare delle tematiche molto simili – ha spiegato la cantante Benedetta Losito – come la passione per i sentimenti e l’attaccamento per la propria terra. Quindi all’insegna della contaminazione abbiamo analizzato due tradizioni che posso sembrare agli antipodi ma che in realtà sono molto vicine tra loro. Durante l’esibizione le metteremo a confronto, condividendo col pubblico quello che abbiamo avuto modo di scoprire”.
Fondamentale per la buona riuscita del lavoro di ricerca è stata la presenza del musicista cubano Raymond Vargas Reina, che ha potuto condividere la propria cultura e le tradizioni delle sua terra. Nel corso dello spettacolo lui sarà impegnato al pianoforte e al sassofono. Pugliesi sono gli altri componenti del trio, di Bari lei e di Grumo Appula il chitarrista e cantante Antonio Enrico.
“Brani della tradizione cubana, come ‘Iolanda Song’, saranno accostate a tarantelle tipiche dell’Italia meridionale. I grandi successi di Domenico Modugno, molto legato alla tradizione della nostra terra, sarà messo a confronto con altri grandi artisti cubani e tanto altro ancora. Prima di ogni esecuzione, senza essere didascalica, introdurrò ciò che andremo a suonare ed evidenzierò le varie similitudini”.