L’Orchestra Ico “Suoni del Sud” celebra i “I 100 anni della Disney”

FOGGIA – L’Orchestra Ico “Suoni del Sud” celebra i “I 100 anni della Disney” con un concerto-evento al Teatro Giordano di Foggia. Uno spettacolo teatral-musicale, scritto e diretto da Cristian Levantaci, che coniuga suoni, immagini e parole e che esalta la magia di pellicole senza tempo.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 6 dicembre alle 20.30 e i biglietti sono esauriti da molte settimane.

 

Raccontare 100 anni di storia della Walt Disney Company attraverso le colonne sonore dei film più iconici della cinematografia d’animazione. È questo il progetto dell’Istituzione concertistica orchestrale “Suoni del Sud”.

L’orchestra sinfonica, diretta dal Roberto Molinelli, che ha curato anche gli arrangiamenti, eseguirà con particolare originalità i temi più suggestivi dei capolavori Disney, impressi nella memoria di grandi e piccini.

Sul palco, assieme all’orchestra, due cantanti-attori, Sally Moriconi e lo stesso Cristian Levantaci. Uno spettacolo unico nel suo genere che saprà donare al pubblico un tripudio di emozioni, impreziosito dalle coreografie di Giada Ordine.

Sarà una serata all’insegna della spensieratezza e delle emozioni ma anche un momento di riflessione sui temi tanto cari all’universo Disney: la libertà, i valori, la consapevolezza, il perdono, la comprensione, la responsabilità.

“La vita di Walt Disney non è stata tutta rose e fiori. Prima di diventare il re del cinema – spiega Levantaci -, Disney ha patito la frustrazione, l’umiliazione, la disperazione, la solitudine. Con grande coraggio e spirito di sacrificio ha tenuto con sé questi sentimenti per poi raccontarli nelle sue storie. E quasi sempre sono donne le protagoniste positive dei suoi racconti: Cenerentola, Biancaneve, Jasmine, Ariel, Elsa, Vaiana, Rapunzel, Belle e tante altre. Principesse o no, poco conta, sono sempre la soluzione; sanno lottare e sacrificarsi, sanno guardare aldilà delle apparenze, sanno amare senza pretendere di essere ricambiate”.

“I 100 anni della Disney” sarà replicato venerdì 8 dicembre al teatro Lucio Dalla di Manfredonia e domenica 10 dicembre al cine-teatro Roma di Cerignola.
L’evento è tra gli appuntamenti della Seconda stagione concertistica dell’Ico “Suoni del Sud” organizzata in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. La direzione artistica è di Ettore Pellegrino. Per informazioni: 324.5912249.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

“Bukowski. A night with Hank” apre rassegna compagnie locali al Giordano

Foggia. Sarà “Bukowski. A night with Hank” ad aprire domenica prossima 25 febbraio ‘La Scena foggiana al Teatro Giordano’, il primo dei cinque appuntamenti riservati...

Xylella, ritrovati 6 alberi di mandorlo infetti in agro di Triggiano

Bari. I controlli effettuati dall'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia sugli insetti vettori della Xylella fastidiosa hanno portato all'individuazione nell'agro di Triggiano in provincia di...

Turismo. BUYPUGLIA e BTM ITALIA per buyers esteri, formazione e crescita professionale

Per continuare a crescere e a consolidarsi, l'industria turistica pugliese punta tutto sulla crescita della filiera turistica imprenditoriale e dell'accoglienza attraverso il networking, il...

Giustina Rocca. Così sarà celebrata la prima avvocata della storia, antesignana della parità di genere

Giustina Rocca è considerata la prima avvocata della storia grazie a un lodo arbitrale reso l'8 aprile 1500 nell'ambito di una controversia che era...

Condizione femminile nel passato e nel mondo contemporaneo, speciale Arte.tv

Scienziate, artiste, operaie, madri. A più di un secolo dall'istituzione della giornata a loro dedicata, le donne sono ancora costrette a scontrarsi con diversi...