Magia del Sol Levante. Osaka “profuma” di Puglia

“Si è chiusa stasera questa intensa due giorni della Regione Puglia ad Osaka, con il talento straordinario di Solaika Marrocco, giovanissima chef stellata salentina che ha conquistato imprenditori e tutto il mondo giapponese riunito qui. Abbiamo avuto la possibilità di far conoscere non solo la nostra cultura enogastronomica, ma anche il nostro territorio, grazie a Pugliapromozione.

Abbiamo ascoltato il quartetto d’archi del Teatro Petruzzelli, altra eccellenza tutta pugliese.

Abbiamo avuto scambi con imprenditori giapponesi: la Puglia oltre ad essere destinazione turistica è anche luogo di investimenti e di produzione di qualità del made in Italy. Dopo questa due giorni ad Osaka possiamo avviarci verso l’Expo 2025″.

Lo ha detto il Vice presidente Raffaele Piemontese al termine della serata evento Puglia Lifestyile organizzata dalla Regione Puglia in collaborazione con il Consolato generale d’Italia a Osaka nella prestigiosa sede del Conrad. Novanta i partecipanti tra rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico e imprenditoriale giapponese.

Grande successo per il Quartetto d’Archi della Fondazione Petruzzelli, che ha eseguito un arrangiamento di brani dalla “Luisa Miller”, di Emanule Muzio. Lunghissimo applauso anche per la chef stellata Solaika Marrocco, originaria di Gallipoli, che ha proposto un menù totalmente ispirato alla cucina pugliese.

Domani la delegazione pugliese si sposterà a Tokyo per altri incontri istituzionali ed eventi di networking.

Per Mario Vattani, Commissario generale per la partecipazione dell’Italia all’Expo, “la Puglia è una delle regioni che accendono di più la curiosità dei giapponesi. Expo 2025 darà veramente alla Puglia un palcoscenico globale. Ed è un momento chiave perché la Puglia, con il suo territorio come destinazione turistica ma anche come hub tecnico scientifico di ricerca, avrà occasione da aprile a ottobre 2025 di farsi conoscere da un pubblico non solo giapponese ma asiatico e globale”.

Marco Prencipe, Console Generale italiano a Osaka ha commentato: “Si è appena conclusa la serata qui a Osaka nel quadro della Settimana della cucina italiana nel Mondo.

Quest’anno abbiamo avuto con noi la Regione Puglia in prospettiva di Expo 2025. Gli ospiti hanno potuto apprezzare, grazie a una serata particolarmente ritmata, le eccellenze culturali in ambito musicale e anche le eccellenze culinarie della Puglia, grazie ad una cena impeccabilmente preparata dalla più giovane chef stellata d’Italia, la gallipolina Solaika Marrocco”.

Redazione

Recent Posts

‘Categoria gatta morta’: Shaila Gatta silurata in diretta Tv | Questa volta non c’entra la Luzzi

Duro affondo contro Shaila Gatta in diretta televisiva. Il commento non passa inosservato e scoppia…

10 ore ago

Ristoranti d’Italia 2025: la Guida del Gambero Rosso si rinnova seguendo l’evoluzione della ristorazione italiana

Roma, 21 ottobre 2024 – Ristoranti che si reinventano bistrot, trattorie che abbracciano lo stile…

13 ore ago

‘A Mediaset non torno’: Pier Silvio viene a saperlo così | Il conduttore non ci ripensa: addio a Canale 5

Un volto noto di Mediaset lascia l'azienda e dice addio al seguitissimo programma della Rete…

15 ore ago

‘Una sceneggiata’: cadono le maschere dopo l’ultima puntata di Ballando | La Carlucci corre subito ai ripari

Partirebbero parole dure nei salotti TV sulle ultime puntate di Ballando con le Stelle. Cosa…

17 ore ago

Uomini e Donne, attimi di tensione nello studio: “Stai calmo eh!” | Gli opinionisti costretti ad intervenire subito

Tensione in studio a Uomini e Donne, l'atmosfera si infiamma e gli opinionisti sono costretti…

22 ore ago

‘Al Festival voglio loro’: Carlo Conti chiama in RAI e prova il colpo dell’anno | Lo share di Ama sarà un lontano ricordo: vittoria in pugno

Carlo Conti sarebbe pronto per superare i dati di share del suo predecessore Amadeus, ma…

1 giorno ago