Lotteria Italia: cos’è e come funziona

La Lotteria Italia è attualmente l’unica lotteria nazionale italiana in vigore (per molti anni nel nostro Paese sono esistite diverse lotterie nazionali). Si tratta di un popolarissimo gioco di sorte che viene abbinato ogni anno una trasmissione televisiva della RAI. La Lotteria Italia 2023 è abbinata alla popolare trasmissione Affari tuoi, un game show che quest’anno è condotto da Amadeo Umberto Rita Sebastiani, in arte Amadeus.

La Lotteria Italia, talvolta citata come Lotteria Nazionale, Lotteria di Capodanno o Lotteria della Befana, si basa sull’estrazione di biglietti il cui costo è di 5€.

È possibile acquistare i biglietti Lotteria Italia sia in modo tradizionale, ovvero recandosi presso un rivenditore autorizzato (per esempio una tabaccheria, un’edicola, una ricevitoria o un autogrill) e comprando un biglietto cartaceo, sia ricorrendo alla modalità online. In quest’ultimo caso è necessario disporre di un conto gioco.

Aprire un conto gioco è piuttosto semplice, per farlo si deve essere maggiorenni e disporre di un documento in corso di validità e seguire le istruzioni per l’apertura. Terminata la procedura di attivazione del conto gioco si potrà effettuare l’acquisto. Il biglietto verrà conservato internamente alla propria area riservata nella sezione “I miei biglietti”.

La possibilità di acquistare i biglietti online è iniziata il 25 settembre 2023 e terminerà il 3 gennaio 2024. L’acquisto dei biglietti cartacei è invece possibile fino alle ore 21 del 6 gennaio 2024. Chi acquista uno di questi deve conservare non soltanto il biglietto, ma anche la ricevuta.

Come funziona la Lotteria Italia in breve

Se si sono acquistati uno o più biglietti della Lotteria Italia online o cartacei(le probabilità di vincita sono le stesse) è possibile partecipare all’estrazione di premi di prima, seconda e terza categoria. L’estrazione è prevista il 6 gennaio 2024. Esiste inoltre la possibilità di prendere parte alle estrazioni giornaliere il cui esito può essere verificato seguendo le comunicazioni che vengono effettuate in proposito nel corso della trasmissione televisiva abbinata, la citata Affari tuoi che andrà in onda giornalmente a partire dal 16 ottobre 2023 fino al 31 dicembre 2023.

Il primo premio è di 5.000.000€; gli altri premi di prima, seconda e terza categoria verranno comunicati poco prima dell’estrazione finale e il loro importo sarà deciso da una commissione che si basa sugli introiti derivati dalla vendita dei biglietti: maggiori saranno le vendite, più alti saranno i premi.

Lotteria Italia: il collezionismo

La Lotteria Italia non è sicuramente una novità; la sua creazione risale infatti al secolo scorso ed è moltissimo tempo che essa è abbinata a popolarissime trasmissioni televisive italiane. La prima in assoluto è stata Le canzoni della fortuna (allora la Lotteria Italia era nota come Lotteria di Capodanno). Altre trasmissioni abbinate sono state Canzonissima, Secondo voi, Fantastico, La prova del cuoco, Soliti ignoti, Affari tuoi ecc.

Come per tutti gli eventi di successo, non mancano i collezionisti così come non mancano i siti di e-commerce presso i quali è possibile acquistare dei biglietti storici della Lotteria Italia; altri da collezione, oltre a quelli della Lotteria Italia, sono i biglietti relativi ad altre lotterie come per esempio la Lotteria di Agnano, quella del Carnevale, quella Europea ecc. (nota stampa)

Redazione

Recent Posts

“L’olio d’oliva migliore è proprio lui”, ha superato tutti | Continuate a spendere centinaia di euro per i competitor

Tra etichette famose e prezzi stellari, un olio sorprende tutti per qualità e convenienza: ecco…

2 ore ago

“Agente, non riesco a smettere di fumare”, 3 anni di reclusione e 26mila euro di multa: passata la legge, da oggi è vietatissimo ovunque

Agente, non riesco a smettere di fumare”: arriva la stretta definitiva contro le sigarette in…

4 ore ago

Viaggi estivi, “in questa città c’è il divieto di dormire”: se ti vuoi riposare non la scegliere | Eppure è la più ambita

In una delle città più amate dai turisti dormire sembra vietato: ecco perché potresti volerci…

6 ore ago

Allarme rosso, “Non bevete té”: contiene una sostanza pericolosissima | Ospedali pieni di gente che lo ha bevuto

Un’allerta inaspettata riaccende l’attenzione su ciò che beviamo ogni giorno, anche quando pensiamo sia “salutare”.…

11 ore ago

Casa a 200 euro: altri che costi altissimi | La compri dove vuoi e scegli tu la grandezza: la svolta è arrivata

Altro che cifre da capogiro: arrivano le case personalizzabili a meno di una mensilità, a…

19 ore ago

Allarme Poste Italiane: “Chi ci va in questo giorno è costretto a pagare la ‘Supertassa’” | C’è chi è rimasto sul lastrico per questo

Attenzione alla chiamata inaspettata: un giorno qualsiasi può trasformarsi in un incubo per chi si…

22 ore ago