Lotteria Italia: cos’è e come funziona

La Lotteria Italia è attualmente l’unica lotteria nazionale italiana in vigore (per molti anni nel nostro Paese sono esistite diverse lotterie nazionali). Si tratta di un popolarissimo gioco di sorte che viene abbinato ogni anno una trasmissione televisiva della RAI. La Lotteria Italia 2023 è abbinata alla popolare trasmissione Affari tuoi, un game show che quest’anno è condotto da Amadeo Umberto Rita Sebastiani, in arte Amadeus.

La Lotteria Italia, talvolta citata come Lotteria Nazionale, Lotteria di Capodanno o Lotteria della Befana, si basa sull’estrazione di biglietti il cui costo è di 5€.

È possibile acquistare i biglietti Lotteria Italia sia in modo tradizionale, ovvero recandosi presso un rivenditore autorizzato (per esempio una tabaccheria, un’edicola, una ricevitoria o un autogrill) e comprando un biglietto cartaceo, sia ricorrendo alla modalità online. In quest’ultimo caso è necessario disporre di un conto gioco.

Aprire un conto gioco è piuttosto semplice, per farlo si deve essere maggiorenni e disporre di un documento in corso di validità e seguire le istruzioni per l’apertura. Terminata la procedura di attivazione del conto gioco si potrà effettuare l’acquisto. Il biglietto verrà conservato internamente alla propria area riservata nella sezione “I miei biglietti”.

La possibilità di acquistare i biglietti online è iniziata il 25 settembre 2023 e terminerà il 3 gennaio 2024. L’acquisto dei biglietti cartacei è invece possibile fino alle ore 21 del 6 gennaio 2024. Chi acquista uno di questi deve conservare non soltanto il biglietto, ma anche la ricevuta.

Come funziona la Lotteria Italia in breve

Se si sono acquistati uno o più biglietti della Lotteria Italia online o cartacei(le probabilità di vincita sono le stesse) è possibile partecipare all’estrazione di premi di prima, seconda e terza categoria. L’estrazione è prevista il 6 gennaio 2024. Esiste inoltre la possibilità di prendere parte alle estrazioni giornaliere il cui esito può essere verificato seguendo le comunicazioni che vengono effettuate in proposito nel corso della trasmissione televisiva abbinata, la citata Affari tuoi che andrà in onda giornalmente a partire dal 16 ottobre 2023 fino al 31 dicembre 2023.

Il primo premio è di 5.000.000€; gli altri premi di prima, seconda e terza categoria verranno comunicati poco prima dell’estrazione finale e il loro importo sarà deciso da una commissione che si basa sugli introiti derivati dalla vendita dei biglietti: maggiori saranno le vendite, più alti saranno i premi.

Lotteria Italia: il collezionismo

La Lotteria Italia non è sicuramente una novità; la sua creazione risale infatti al secolo scorso ed è moltissimo tempo che essa è abbinata a popolarissime trasmissioni televisive italiane. La prima in assoluto è stata Le canzoni della fortuna (allora la Lotteria Italia era nota come Lotteria di Capodanno). Altre trasmissioni abbinate sono state Canzonissima, Secondo voi, Fantastico, La prova del cuoco, Soliti ignoti, Affari tuoi ecc.

Come per tutti gli eventi di successo, non mancano i collezionisti così come non mancano i siti di e-commerce presso i quali è possibile acquistare dei biglietti storici della Lotteria Italia; altri da collezione, oltre a quelli della Lotteria Italia, sono i biglietti relativi ad altre lotterie come per esempio la Lotteria di Agnano, quella del Carnevale, quella Europea ecc. (nota stampa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

L’India va a nozze con il Gargano. Le immagini spettacolari

Gargano. Se in Valle d’Itria si discute delle sorti del mondo, negli stessi giorni del G7, ma sul Gargano, si sono assunti impegni ben più… vincolanti: è stato...

Ecco i vincitori del Campionato Italiano di Corsa in Montagna a Staffetta: la Puglia c’è

Gagliano del Capo, 16 giugno 2024_Ed è ancora atletica di altissimo livello. A pochi giorni dalla chiusura degli Europei di Atletica leggera a Roma...

La passione che unisce. “THUN CLUB GARDEN PARTY” nella magia del Castello Marchione di Conversano

Le Emozioni, la magia e l'incanto, uniti al caldo abbraccio che la famiglia Thun ha esteso a tutti i Soci THUN CLUB*, agli imprenditori...

Inizia a luglio la stagione concertistica 2024 dell’Orchestra Sinfonica di Matera

Con 33 concerti, con quasi 3.500 giornate lavorative di musicisti assunti, oltre 5.500 biglietti venduti in 6 mesi, circa 250 abbonamenti emessi per la...

“Festival d’arte Apuliae. Non soli, ma ben accompagnati” a Foggia

Sta per ripartire il Festival d'arte Apuliae - Non soli ma ben accompagnati, la rassegna organizzata dall'Associazione Spazio Musica e curata dal maestro Dino...