“Papa Benedetto XVI – Il Papa”, ecco l’attesa opera del pugliese Nicola Giampaolo

Il 19 ottobre a Roma, presso il prestigioso Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, si è svolta con successo la presentazione del volume “Papa Benedetto XVI – Il Papa” scritto dal giornalista pugliese, studioso di arte, agiografo e vaticanista Nicola Giampaolo, edito da Edizioni Giuseppe Laterza con la prefazione scritta del giornalista Magdi Cristiano Allam.

A dialogare con l’autore e a moderare brillantemente l’incontro è stata la presentatrice e conduttrice televisiva Monia Palmieri, che ha anche curato l’Evento organizzato con la preziosa collaborazione ed assistenza di O.N.A.O.M.C.E. – Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito, nella persona del suo Presidente Generale Sandro Mariantoni.

Illustri i relatori intervenuti: Mons. Paolo Cartolari – Cappellano D’Onore di Sua Santità, Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Vijay Kumar RAYARALA – Vescovo di Srikakulam Andhra Pradesh India e Sua Eminenza Cardinale Poola Anthony.

Numerose le autorità civili e militari presenti per quest’ultima pubblicazione di Nicola Giampaolo, laureato in Metodologia della Progettazione e Beni Culturali, dal 2012 Postulatore e Membro delle figure concernenti le Cause dei Santi, accreditato presso la Santa Sede al Dicastero Congregazione Cause dei Santi e presso i Tribunali ecclesiastici del Vicariato di Roma, Arcidiocesi di Napoli e Patriarcato di Venezia, autore di oltre 30 pubblicazioni. Inoltre, impegnato dal 1995 nell’attività politica, dal 2019 è componente Conferenza Unificata Stato Regioni in Comstat presso la Presidenza Consiglio dei Ministri, nomina indicata dall’ANCI con Decreto del Presidente Giuseppe Conte e da ottobre 2023 ha visto riconfermato il suo mandato con Decreto Presidente Giorgia Meloni.

Ha ricevuto numerosi premi tra cui: 2023 Premio Internazionale “Grandi Artisti Luigi Centra”, 2014 Premio Cristianità “Roma Capitale”, 2013 Premio Diritti Umani Francesco D’Assisi della Città di Lecce, 2011 Riconoscimento per la Cultura della Camera dei Deputati in occasione festeggiamenti 150 anni Unità d’Italia. Partner, della pubblicazione “Papa Benedetto XVI – Il Papa”, Cantina Ricchi.

Foto: CatholicPressPhoto/ClaudioAsquini

Nella foto 1 da sx l’autore Nicola Giampaolo, Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Vijay Kumar Rayarala, Sua Eminenza Cardinale Poola Anthony, il Gen. Sandro Mariantoni, Mons. Paolo Cartolari, la moderatrice Monia Palmieri.

Nella foto 2 da sx la moderatrice Monia Palmieri, l’autore Nicola Giampaolo, Sua Eminenza Cardinale Poola Anthony, Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Vijay Kumar Rayarala, Mons. Paolo Cartolari.

3° foto: Copertina volume

Redazione

Recent Posts

‘Categoria gatta morta’: Shaila Gatta silurata in diretta Tv | Questa volta non c’entra la Luzzi

Duro affondo contro Shaila Gatta in diretta televisiva. Il commento non passa inosservato e scoppia…

12 ore ago

Ristoranti d’Italia 2025: la Guida del Gambero Rosso si rinnova seguendo l’evoluzione della ristorazione italiana

Roma, 21 ottobre 2024 – Ristoranti che si reinventano bistrot, trattorie che abbracciano lo stile…

15 ore ago

‘A Mediaset non torno’: Pier Silvio viene a saperlo così | Il conduttore non ci ripensa: addio a Canale 5

Un volto noto di Mediaset lascia l'azienda e dice addio al seguitissimo programma della Rete…

17 ore ago

‘Una sceneggiata’: cadono le maschere dopo l’ultima puntata di Ballando | La Carlucci corre subito ai ripari

Partirebbero parole dure nei salotti TV sulle ultime puntate di Ballando con le Stelle. Cosa…

19 ore ago

Uomini e Donne, attimi di tensione nello studio: “Stai calmo eh!” | Gli opinionisti costretti ad intervenire subito

Tensione in studio a Uomini e Donne, l'atmosfera si infiamma e gli opinionisti sono costretti…

24 ore ago

‘Al Festival voglio loro’: Carlo Conti chiama in RAI e prova il colpo dell’anno | Lo share di Ama sarà un lontano ricordo: vittoria in pugno

Carlo Conti sarebbe pronto per superare i dati di share del suo predecessore Amadeus, ma…

1 giorno ago