Barbara De Serio guiderà il Dipartimento di Studi Umanistici dell’UniFoggia

Foggia – Sarà Barbara De Serio, professore ordinario di Storia della pedagogia, a guidare il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia per il quadriennio 2023/2027.

La prof.ssa De Serio è stata eletta con 53 preferenze. Hanno votato 93 elettori su 94 aventi diritto, con un’affluenza dell’ 98,94%. In corsa con la prof.ssa De Serio, il prof. Riccardo di Cesare che ha ottenuto 23 preferenze e la prof.ssa Giusi Antonia Toto che ha raccolto 14 preferenze. Tre le schede bianche.

Rivolgo, a nome mio personale e dell’Università tutta, le  più sentite congratulazioni e gli auguri di buon lavoro alla prof.ssa Barbara De Serio per questo prestigioso incarico che la vedrà alla guida del Dipartimento di Studi Umanistici per i prossimi 4 anni.
Ha dichiarato il Magnifico Rettore, prof. Lorenzo Lo MuzioColgo l’occasione per ringraziare il Direttore uscente il prof. Sebastiano Valerio per l’impegno profuso in questi anni e per il prezioso contributo dato per il consolidamento di un Dipartimento che si caratterizza per la sua dinamicità, l’innovazione e la forte integrazione tra le diverse anime che lo compongono.
Sono sicuro che la prof.ssa De Serio saprà affrontare con competenza, professionalità, impegno e senso di responsabilità le sfide che il nuovo incarico porta con sé dando un apporto significativo al percorso di crescita e sviluppo della nostra Università.
Grande è l’emozione per l’obiettivo che il Dipartimento di Studi Umanistici ha raggiunto oggi, manifestando un importante segnale di coesione e compattezza, presupposto sul quale continuare a costruire, in armonica evoluzione dell’egregio operato svolto dal prof. Sebastiano Valerio.
Ha dichiarato la prof.ssa Barbara De SerioConsidero questo nostro Dipartimento la mia seconda famiglia, negli ultimi anni molto più “allargata”, ma proprio per questo motivo più ricca e più stimolante quanto a interessi culturali, conoscenze interdisciplinari e competenze scientifiche. Nell’espletamento del mio mandato saranno centrali i principi della trasparenza e della integrità, che guideranno la Direzione del Dipartimento insieme all’irrinunciabile fondamento di autodeterminazione, in rapporto di cooperazione e reciproco sostegno con la governance di Ateneo. Ringrazio i colleghi e le colleghe, gli studenti e le studentesse, i tecnici amministrativi e bibliotecari per il sostegno che mi hanno manifestato nelle precedenti settimane e per la fiducia espressa oggi.
Dal confronto elettorale con gli altri candidati non potrò che trarre spunto per sviluppare equilibri sempre più solidi e proposte di miglioramento preziose, a vantaggio del Dipartimento.
Tutti insieme potremo portare avanti un progetto di Direzione condivisa e fondata sul dialogo e sullo scambio costruttivo, nella consapevolezza dell’inestimabile valore dei rapporti umani e professionali, che una grande comunità come la nostra riuscirà sempre a veicolare” .
Redazione

Recent Posts

Viaggi estivi, “in questa città c’è il divieto di dormire”: se ti vuoi riposare non la scegliere | Eppure è la più ambita

In una delle città più amate dai turisti dormire sembra vietato: ecco perché potresti volerci…

1 ora ago

Allarme rosso, “Non bevete té”: contiene una sostanza pericolosissima | Ospedali pieni di gente che lo ha bevuto

Un’allerta inaspettata riaccende l’attenzione su ciò che beviamo ogni giorno, anche quando pensiamo sia “salutare”.…

6 ore ago

Casa a 200 euro: altri che costi altissimi | La compri dove vuoi e scegli tu la grandezza: la svolta è arrivata

Altro che cifre da capogiro: arrivano le case personalizzabili a meno di una mensilità, a…

14 ore ago

Allarme Poste Italiane: “Chi ci va in questo giorno è costretto a pagare la ‘Supertassa’” | C’è chi è rimasto sul lastrico per questo

Attenzione alla chiamata inaspettata: un giorno qualsiasi può trasformarsi in un incubo per chi si…

17 ore ago

Addio ferie, se le prendi perdi lavoro e NASpI: passata la legge | Devi lavorare anche con la febbre a 40

I rumors dicono che prendere le ferie può costare il lavoro e non c'è modo…

21 ore ago

Ufficiale Codice della Strada, “Maxi multona a chiunque passi su queste strade” | La lista completa

Girare per alcune strade provoca una multa senza precedenti? Ecco quanto c'è di vero in…

23 ore ago