“La morte di Rosetta Cutolo? E’ la fine di un’epoca”

14 ottobre 2023. Rosetta Cutolo, la sorella maggiore del defunto capo della Nuova Camorra Organizzata, Raffaele Cutolo, è scomparsa all’età di 86 anni nella sua residenza di Ottaviano, Napoli. Precedentemente, aveva trascorso alcuni giorni in ospedale a causa di una frattura al femore.

Le esequie pubbliche, inizialmente pianificate per domani, sono state vietate dal questore di Napoli, Maurizio Agricola, per motivi di ordine pubblico.

Per anni, Rosetta è stata considerata una figura di spicco nel clan fondato da suo fratello negli anni ’70, durante il periodo in cui lui era detenuto. Raffaele Cutolo le aveva affidato la gestione degli affari e degli affiliati del clan. Era temuta, rispettata ed onorata dai membri del clan e, secondo gli inquirenti, custodiva i suoi segreti. Questa teoria è stata supportata dal ritrovamento di documenti nel Palazzo Mediceo, dove la donna aveva vissuto e gestito gli affari della Nuova Camorra Organizzata.

Rosetta Cutolo era stata condannata per associazione mafiosa e si era costituita nel 1993 dopo un periodo di latitanza durante il quale era riuscita a sfuggire a diversi blitz. In passato, si era rifugiata in un convento, da cui era fuggita prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Da circa dieci anni, non aveva più avuto problemi con la legge, poiché era stata assolta dall’accusa di essere la mandante di un omicidio avvenuto ad Avellino.

Dopo essere stata rilasciata dal carcere, era ritornata nella casa di famiglia a Ottaviano e si era dedicata all’arte del ricamo. Nonostante il suo passato come membro di spicco della Nuova Camorra Organizzata, Rosetta si era ritirata dalla criminalità ed era diventata casalinga e contadina.

Le esequie di Rosetta saranno celebrate in forma privata e la sua salma sarà cremata. Il questore di Napoli ha vietato la celebrazione pubblica, evitando il rischio di alimentare “nostalgie” nei confronti del crimine organizzato, ancora presente in alcune zone del Vesuviano. Rosetta Cutolo porta con sé numerosi segreti sulla storia della camorra e sui rapporti tra il clan e alcune figure dello Stato, rendendo questa decisione una precauzione necessaria.

fonte image: parallelo41
Redazione

Recent Posts

Amadeus, dolore improvviso durante la diretta: soccorsi immediati | È successo senza preavviso

Momenti di paura per Amadeus: un malore inaspettato durante la diretta scatena il panico. Ecco…

4 ore ago

Simona Ventura, avete visto la casa in cui abita con il marito? Eleganza sopraffina: c’è anche una ‘sala reale’

La casa di Simona Ventura e Giovanni Terzi ha un oggetto davvero unico: la foto…

7 ore ago

Parabrezza appannato, scoperta la soluzione più rapida in assoluto | In 10 secondi ti metti alla guida

Il parabrezza appannato sarà solo un ricordo con questo metodo veloce e innovativo: digli addio…

11 ore ago

Albano, spunta il flirt tenuto nascosto | C’entra una celebrità della musica: la conoscono anche i muri

Nessuno se lo aspettava: la notizia del flirt ha sconvolto i fan, Al Bano ha…

13 ore ago

Lo fai mattina, pomeriggio e sera: è l’abitudine più pericolosa di tutte | Non lo sai ma la tua vita è in pericolo

Un gesto quotidiano che sembra innocuo, ma nasconde gravi rischi per la salute. Gli esperti…

15 ore ago

Incidente strappalacrime, ore di angoscia in casa Rai: “Sono molto triste” | Non doveva finire così

Una brutta batosta nella televisione pubblica: l'incidente scuote la Rai, cresce l'angoscia tra i protagonisti…

19 ore ago