“La morte di Rosetta Cutolo? E’ la fine di un’epoca”

14 ottobre 2023. Rosetta Cutolo, la sorella maggiore del defunto capo della Nuova Camorra Organizzata, Raffaele Cutolo, è scomparsa all’età di 86 anni nella sua residenza di Ottaviano, Napoli. Precedentemente, aveva trascorso alcuni giorni in ospedale a causa di una frattura al femore.

Le esequie pubbliche, inizialmente pianificate per domani, sono state vietate dal questore di Napoli, Maurizio Agricola, per motivi di ordine pubblico.

Per anni, Rosetta è stata considerata una figura di spicco nel clan fondato da suo fratello negli anni ’70, durante il periodo in cui lui era detenuto. Raffaele Cutolo le aveva affidato la gestione degli affari e degli affiliati del clan. Era temuta, rispettata ed onorata dai membri del clan e, secondo gli inquirenti, custodiva i suoi segreti. Questa teoria è stata supportata dal ritrovamento di documenti nel Palazzo Mediceo, dove la donna aveva vissuto e gestito gli affari della Nuova Camorra Organizzata.

Rosetta Cutolo era stata condannata per associazione mafiosa e si era costituita nel 1993 dopo un periodo di latitanza durante il quale era riuscita a sfuggire a diversi blitz. In passato, si era rifugiata in un convento, da cui era fuggita prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Da circa dieci anni, non aveva più avuto problemi con la legge, poiché era stata assolta dall’accusa di essere la mandante di un omicidio avvenuto ad Avellino.

Dopo essere stata rilasciata dal carcere, era ritornata nella casa di famiglia a Ottaviano e si era dedicata all’arte del ricamo. Nonostante il suo passato come membro di spicco della Nuova Camorra Organizzata, Rosetta si era ritirata dalla criminalità ed era diventata casalinga e contadina.

Le esequie di Rosetta saranno celebrate in forma privata e la sua salma sarà cremata. Il questore di Napoli ha vietato la celebrazione pubblica, evitando il rischio di alimentare “nostalgie” nei confronti del crimine organizzato, ancora presente in alcune zone del Vesuviano. Rosetta Cutolo porta con sé numerosi segreti sulla storia della camorra e sui rapporti tra il clan e alcune figure dello Stato, rendendo questa decisione una precauzione necessaria.

fonte image: parallelo41
Redazione

Recent Posts

Dobbiamo abbassare le serrande: Intesa Sanpaolo, annunciata la chiusura | Mazzata per i clienti

L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…

4 ore ago

Ritardo aereo, se ti capita sei fortunato | 600€ di risarcimento: devono darteli per forza

Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…

12 ore ago

Bancomat, stabilita la nuova soglia | Più di così non puoi prelevare: cifra bassissima

Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…

15 ore ago

Adriano Celentano, altro che Claudia Mori e Ornella Muti | Nel suo cuore c’è un’altra ancora: la ama da decenni

C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…

19 ore ago

Test della personalità, scegli un gatto e ti dirò chi sei | Descrizione super dettagliata

Test di personalità, quale gatto ti rappresenta di più? Scoprilo ora per poter scoprire qualcosa…

21 ore ago

Sorpasso a destra, se lo effettui così eviti la multa: vigili impotenti | Lo dice il Codice della Strada

Sorpasso a destra, c'è un modo per evitare la multa? Ecco tutto quello che devi…

23 ore ago