A San Severo sfila la bellezza oltre il cancro. Le storie e i racconti

Si chiama “La bellezza oltre il cancro: una passerella per rinascere”, l’evento che si svolgerà a San Severo nel palazzetto Io gioco legale- Giudice“Debora Angela Ferrara”. A indossare gli abiti della stilista Grazia Urbano dodici donne, pazienti del CORO, centro di orientamento oncologico di San Severo.

Fanno parte di “Esserci odv”, associazione di volontariato oncologico- anche organizzatrice dell’evento insieme a “Gentilezza è cultura”  – che si occupa di accoglienza nel Centro stesso con primario Massimo Lombardi. Ha il patrocinio del Comune di San Severo e della AslFg. La regia della serata è di Rosanna Checola, Paola Marino e Grazia  Cavalli.

Il 18 ottobre sarà “un momento di gioia, oltre la routine, per incontrarsi fuori dal polo oncologico – dice a StatoDonna Rosanna Checola, una delle volontarie di ‘Esserci’-.

“Ci siamo molto divertite a preparare la sfilata e Grazia Urbano ha avuto molta pazienza. Certo il messaggio non è la sfilata in sé. Quando ascolto le altre che, vivendo come me il loro male, si sentono risollevate dalla condivisione e dallo scambio di esperienza, penso che stiamo facendo il cammino giusto. La vita continua”.

Il senso sta nella preparazione insieme dell’evento, “nell’esserci coccolate, anzi, è stata proprio la stilista a farlo con noi. La bellezza è la moda per ogni donna, un cambiamento, una rinascita, giocare con la vita come la vita ha fatto con noi.

La sfilata per me sarà un momento di emozioni da condividere con le mie amiche oncologiche con l’intento di trasmettere energia nonostante il cancro”.

Racconta di sé: Ho avuto lo stesso tumore venticinque anni fa, che è tornato di recente. Oggi è diverso, c’è più umanità nei reparti oncologici, non siamo più un numero su una cartella clinica. Allora, quando avevo trentasei anni, non sapevo con chi parlarne, con chi confrontarmi. Internet non c’era, anche la comunicazione dei medici era diversa. Il nostro primario per noi oggi è uno di famiglia, veramente”.

Vorrebbe un luogo in cui far incontrare le donne in terapia e fare attività insieme, un desiderio, un sogno. Il 18 ottobre sfileranno tutte in passerella con abiti da cocktail, da giorno e da sera.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Make-up fai da te, in 8 minuti sei pronta per la cerimonia dell’anno | Fabiana mi ha svelato il trucchetto delle visagiste

Se stai cercando un make up per un'occasione importante e temi di sbagliare, ecco un…

4 ore ago

‘Liorni era un’altra cosa’: Insegno nuovamente nel ciclone | Duro colpo per lui, i vertici RAI hanno preso la decisione definitiva

Pino Insegno al centro di alcune critiche da parte del pubblico. La Rai correrà ai…

9 ore ago

Pulizia Mobili, ti basta un goccio di questo prodotto e torna tutto come nuovo | Costa meno di un cornetto al bar

Cerchi un prodotto efficace ed economico per pulire i tuoi mobili? Ecco una soluzione perfetta…

11 ore ago

‘Ti do un’altra cosa’: risvolto osè a Uomini e Donne | La Cipollari li ha smascherati in 2 secondi

A Tina Cipollari non sfugge il commento osè tra i due protagonisti di Uomini e…

1 giorno ago

Se hai partorito nel 2024 hai diritto a questo BONUS | Nessuno te lo aveva spifferato: approfittane subito

Lo Stato offre un nuovo sostegno alle famiglie con un bonus pensato per chi ha…

1 giorno ago