“Chiome di Berenice”. Renata Diella: “Bellezza non solo esteriore”

APRICENA 10 OTTOBRE 2023 – Il mito di Berenice e della sua treccia come veicolo per di mostrare bellezza e fare solidarietà.

Questa è l’idea del progetto artistico e solidale “Chiome di Berenice”, una mostra fotografica che si terrà il 17 ottobre presso il palazzo Palazzo della Cultura di Apricena.

L’inaugurazione, prevista a partire dalle ore 18.00, vedrà la presenza del Sindaco di Apricena ing. Antonio Potenza e dell’Assessorato alla Cultura del Comune con la presenza della dottoressa Anna Maria torelli e della dottoressa Carla Antonacci.

Il progetto “Chiome di Berenice” nasce da un’idea di Officina Paar in collaborazione con la Banca dei Capelli, con lo scopo di unire arte e solidarietà, in particolare verso le donne che affrontano momenti di difficoltà a causa delle cure chemioterapiche.

Il tutto con un occhio di riguardo verso l’arte dell’Hair styling e della bellezza.

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Apricena, vedrà gli scatti di tre noti fotografi salentini: Silvio Bursomanno, Daniele Notaro e Chiara Vantaggiato.

L’evento, già andato in scena in altre città, fa tappa ad Apricena perché fortemente voluto dall”Hair stilyst Renata Diella, da anni professionista del settore, che ha maturato l’idea di creare una tappa nella sua città dopo aver partecipato agli shooting di Officine Paar.

«Il mio vuole essere un invito ad esaltare la vera bellezza, dai contenuti simbolici – commenta Renata Diella, titolare di Naif Hair Stylist -. Il primo impatto che ho avuto con la mostra mi hanno portato a leggere il mio lavoro in maniera differente, con valori e contenuti più alti e mi ha portato a un nuovo modo di guardarmi dentro.

Mi ha spinto a voler lasciare un messaggio di bellezza, non solo esteriore ma soprattutto interiore, fino a compiere un vero e proprio viaggio dall’esterno all’interno di me stessa, con il cuore aperto».

La mostra fotografica prende il nome dal mito di Berenice, che racconta il sacrificio della bella regina cirenaica che, preoccupata per l’incolumità del suo Tolomeo, fece voto alla dea Afrodite Zefirite offrendole la sua splendida chioma in caso del ritorno incolume del suo amato.

A sostenere l’iniziativa è Officia Paar, un libero network attraverso il quale collaborano diversi Hair Stylist mettendo in rete conoscenze ed esperienze al fine di esaltare la bellezza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

“Tra mare e campagna”, nella sua Canicattì, c’è un bambino al quale la vita sorride

"Tra mare e campagna", nella sua Canicattì, c'è un bambino al quale la vita sorride. È il beato giudice Rosario Angelo Livatino, assassinato dalla...

Tra i premiati di StarMan la Notte degli Oscar la giornalista Barbara Braghin

DELTA – Barbara Braghin è stata premiata all'evento "StarMan la Notte degli Oscar" come miglior giornalista e per la sua frase "Mi stimo con...

Orta Nova, Festa della B.V.M. Addolorata: il senso profondo delle celebrazioni

Statoquotidiano.it, 15 settembre 2024. Orta Nova - Ricorre oggi nel comune capofila dei Cinque Reali Siti la celebrazione e il ricordo di Maria Madre...

Scuola, percorsi possibili nella gestione della classe

Statoquotidiano.it, 15 settembre 2024. SCUOLA - Si fanno molti discorsi sulla scuola, pochi sul mestiere di insegnante. Fra alunni che cambiano, nuovi bisogni e riforme...

Caso Carini-Khelif insegni: no pregiudizi, no polemiche, sì a regole giuste e universali

Il caso di Imane, avversaria dell’italiana Carini nella gara di pugilato alle Olimpiadi, deve portare a delle riflessioni. Non polemiche, no. A delle riflessioni. Prima...