“Grazie per esser stata in scena in ‘Dialoghi della vagina’, siamo stati tutti protagonisti. É stato emozionante, divertente, riflessivo, bello, dialogante”.
Parole di Assunta di Matteo, consigliera di Parità della Provincia di Foggia dopo lo spettacolo, davanti a una platea piena ieri sera al teatro del Fuoco.
Il Teatro al Femminile a Foggia con “I dialoghi della vagina”
“Ho creduto in questa sfida che rovesciasse il perbenismo a favore della libertà di poter essere sè stessé, a favore dello spirito di sorellanza. Ho creduto che questa città potesse sfatare il tabù a favore del riscatto dal patriarcato. Con quella sala piena mi avete dato una gioia immensa perché non mi sbagliavo…siamo una comunità che non ha vergogna di essere libera. Questa città e questa provincia hanno dimostrato che c’è bisogno di cultura di genere”.
Il ringraziamento a Torino Città per le Donne e ad Antonella Parigi “che con la sua disinvoltura ha retto alla grande il ‘travolgimento del sud’”. Grazie della consigliera di Matteo al Teatro al Femminile e alle straordinarie Virginia Risso e Gaia Contraffatto.
Questo evento rientra tra gli appuntamenti di FILIAE, format creato dalla consigliera di Matteo per prendere in considerazione la parità di genere nelle sue varie sfacciatature
e diverse dimensioni, dalla donna lavoratrice e alla sua tanta discussa conciliazione dei tempi vita/lavoro; dalla certificazione di genere al linguaggio di genere.