Si intitola “Caffè e margherite” il nuovo singolo scritto e prodotto da Nazario Tartaglione, cantautore, arrangiatore e blogger di San Severo. Il brano è interpretato con Simona Regina, e rivendica la forza della mitezza contro ogni guerra e violenza.
Un “J’accuse” verso una società sempre più caotica e aggressiva, giunta a normalizzare persino gli orrori della guerra, divenuti macabro show televisivo.
Inevitabile una maggiore presa di coscienza da opporre all’impoverimento umano in cui stiamo scivolando: una resistenza che può trovare forza proprio nella mitezza e nella bellezza di tutti i giorni – spiega Nazario Tartaglione-
Guardare il mondo con occhi diversi quindi, per riscoprire la meraviglia nelle cose che diamo per scontate, coma leggere un libro, ascoltare la radio o bere un caffè: i fiori simbolo di purezza, di una semplicità che abbiamo dimenticato, luminosa e quasi intangibile, com’è per le margherite nel sole”.
“Quando Nazario – racconta Simona Regina- mi ha fatto ascoltare il brano ho subito colto la profondità e la delicatezza del suo messaggio. Una canzone controcorrente in ogni sua forma, dal testo alla melodia. Un messaggio quasi sussurrato, che si sottrae al caos dei nostri giorni. Per me é un grande onore aver dato voce, assieme a Nazario, a Caffè e margherite.
Un testo forte, che non necessità di essere urlato e che regala all’ascoltatore un raro falsetto: un’ interpretazione capace di svelare le tinte più tenui della melodia e dell’immaginario della composizione”.
Caffè e margherite rincorre la leggerezza, a volte afferrata altre perduta nel chiaro scuro delle due voci, come dei suoni che, guidati dalla chitarra acustica, acquistano le sfumature del pianoforte o del tappeto ritmico, della chitarra elettroacustica o delle percussioni, negli echi dell’armonica a bocca, per fondersi in un sound personale e radiofonico e dar vita ad una canzone libera da stereotipi, ed anche in questo senz’altro indie.
Simbolico il testo: un linguaggio quotidiano capace di fare poesia, ricco di immagini e incanto nati dallo sguardo di chi osserva il mondo e le sue contraddizioni cogliendole e rifiutandole, per scegliere la via della bellezza. Versi che rispettano una melodia tenue, portata dai toni vocali candidi di Simona Regina.
I ringraziamenti dell’autore alla Galleria d’Arte Il Magazzino Bianco di San Severo, che ha ospitato alcune riprese. Nel video presenti opere del pittore Lello Minchillo. Un ringraziamento anche al MO’MO New Republic di San Severo per la collaborazione.
Un piccolo gioiello italiano incastonato tra collina e mare: un borgo da sogno. Scopri il…
Un dolce irresistibile che conquista tutti: la torta mattonella è la regina delle feste. Scopri…
Eleonora Daniele devastata dal dolore, le lacrime non si riescono a fermare. Quello che è…
Un colpo al cuore per i fan di Claudio Baglioni: l'annuncio dello stop allarma il…
Milano, 22 novembre 2024 – Disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali "Nio far",…
Anche la Campana ufficiale del Giubileo alla ‘NDOCCIATA DI AGNONE La Campana ufficiale del Giubileo…