Pallavolo Cerignola, Mandwinery si prende i primi 3 punti della stagione

È stata una coloratissima e meravigliosa serata di sport quella vissuta ieri sera dalla Pallavolo Cerignola al PalaDileo. Tutto esaurito e colorato di fucsia grazie alle maglie distribuite dalla società padrona di casa.

Già dalle 17, gli spalti erano gremiti, a contornare il riscaldamento delle pantere allenate da Mister Sgarbi. Alle 18 la prima battuta dai 9 metri di Capitan Altomonte e il via alla gara contro Matese.

Le foto di Sara Angiolino

Partono forte le pantere fino al 5-2, sospinto dalle ottime battute di Martinelli, ma le ospiti non abbassano troppo la guardia, e con Del Vaglio a smistare palloni, accorciano sull’8-6.

In questa fase tirata sono Gervasi e Martinelli a tenere su le pantere, che dopo l’11-9 vanno però sotto sul 12-13. Ma è ancora Gervasi a rimettere il set in pari sul 14-14. Set tiratissimo, che si sviluppa punto a punto fino al 20 pari. Ma le pantere non vogliono deludere il galvanizzato pubblico di casa, e con bei punti messi a terra da Gervasi, Pettinari, e da Simeone (unica a conoscere già la realtà fucsia fra le nuove) fanno loro il set sul 25-23.

Il secondo vede le ospiti partire con rabbia e voglia di riscatto ma le pantere, andate sotto, lo riprendono sul 5-4. Senza più perderlo fino al 25-15 di chiusura in pieno controllo.

Nel mezzo, le solite magie di Maga Altomonte (suo lo splendido punto del 14-11) a smistare palloni per le bocche di fuoco fucsia, con Martinelli, Gervasi e la mai doma Simeone sugli scudi, e un muro che inizia a prendere le misure alle avversarie con Pettinari e Colucci.

Il terzo set non è dei più rosei per le pantere. Che vanno sempre sotto seppur con un punteggio mai troppo pesante. Ma Ascensao e compagne, con precisione e rabbia, vanno avanti 5-7, 8-9, 9-13. Le pantere soffrono, vanno sotto di 5, recuperano sul 13-15 tenute a galla da Gervasi, ma poi cedono, complice anche un po’ di preoccupazione per l’infortunio di Adorni (distorsione alla caviglia per lei), autrice di una ottima gara fino a quel momento, con il giovanissimo libero che resta tuttavia stoicamente in campo con le compagne.

Dal 15-19, però, le pantere, con anche un insolito errore di capitan Altomonte, si arrendono, chiudendo il terzo sul 16-25.

Qualche brivido avrà certamente attraversato il tifo fucsia, fra tensione e preoccupazione per l’infortunata Adorni e una Gervasi non al 100%, ma è nei momenti difficili che si vedono le qualità di una squadra. E le ragazze di Mister Sgarbi, al cambio campo, mettono subito le cose in chiaro.

Partono forte nel quarto, sospinte da Martinelli in battuta che, con ben 3 ace di seguito, le spinge sul 6-2. De segnalare un punto magistrale di Simeone, che ad ogni occasione utile gasa a più non posso il pubblico fucsia, e un bel punto dell’11-5 di Pettinari, con la solita sagacia sottorete.

La gara prende ormai la direzione casalinga, con il punteggio del quarto portato sul 17-9 coi punti di Martinelli e le giocate della Capitana.

Poi, le proteste esagerate e reiterate della palleggiatrice ospite, Del Vaglio, portano al rosso per lei e al 19-9 per le pantere.

Mister Sgarbi fa entrare Pucci in battuta e la giovane laterale risponde con l’ace del 21-10. Il muro di Colucci del 22-10 e la rabbia di Simeone sfogata sul parquet avversario chiudono set e gara sul 25-13. Da segnalare che Adorni ha poi giocato il quarto su una gamba sola, senza mai mollare e senza abbandonare le compagne in campo. Un plauso speciale a lei, meritatissimo.

La Mandwinery si prende così i primi 3 punti casalinghi. Con una gara di tecnica, forza, tenacia.

In cui le indicazioni della preparazione, tecniche ma specie relative al gruppo e alla sua coesione, si son viste appieno in campo.

Contro una avversaria tosta, ben messa in campo, con atlete di livello, le pantere non hanno mai mollato, reagendo nei momenti di difficoltà, senza mai perdere testa, rotta e controllo gara.

Ora, la Pallavolo Cerignola attende la sua prima  trasferta, a Benevento, sabato prossimo. I tifosi fucsia si godranno 7 giorni con ancora negli occhi i lampi di ieri sera.

Benedetto Mandrone, 8 ottobre 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Tiziana Caposena sul podio più alto del Titanum Classic di Lucera

C'è un'altra atleta sanseverese che ha meritatamente conquistato un alloro nella manifestazione denominata Titanum Classic che si è tenuta a Lucera nei giorni scorsi....

MolFest: oltre 70.000 presenze a Molfetta. “Entusiasmo alle stelle per il Festival POP”

Si è conclusa domenica 30 giugno la prima edizione di MolFest, il festival della cultura POP a ingresso gratuito che ha animato le vie del centro storico...

Mondadori al vertice, il Lazio in vetta chi domina il premio Strega

La 78esima edizione del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario in Italia, è alle porte. Sei sono i libri finalisti che si contenderanno...

A Noicattaro il concerto de Le stelle di Hokuto

Fa tappa a Noicattaro, nel Barese, la Cartoon night, l'ormai conosciuta formula itinerante che unisce musica, spettacoli circensi e divertimento per i più piccoli, realizzata dalla...

Intervista all’attrice Angélique Cavallari, tra cinema, musica e poesia

Statoquotidiano.it, 29 giugno 2024. Voce eterea e fare serafico, elegante, Angélique Cavallari, attrice, musicista e poetessa nata a Torino, e impegnata anche sul fronte...