Ramazzotti a Bari: dedico’ Felicità’ alle donne che si stanno emancipando

“Tra un ciak e un altro uno si porta un taccuino e qualche idea la butta giù ma per ora mi voglio godere il momento e soprattutto accompagnare Felicità nelle sale e salutare tante donne che lo vengono a vedere e si sentono un po’ come la protagonista Desirè. Poi dopo si vedrà ma io già sono felice così”.

Lo dice Micaela Ramazzotti sbarcata al Prix Italia a Bari, evento organizzato in collaborazione Regione Puglia e assessorato al Turismo. E’ il suo film esordio da regista Felicità premiato anche a Venezia.

La Ramazzotti dice di voler dedicare questo film “alle donne che stanno attraversando un percorso e che si stanno emancipando”, riporta L’Ansa.

“L’emancipazione – dice la Ramazzotti – non avviene sempre subito. C’è chi è fortunato e già a 18-19 anni ha la forza e anche la maturità interiore. Non lo so da cosa dipende. E c’è chi invece è più aggrappato agli altri, al giudizio degli altri, in continua richiesta di come si è andati.
Poi c’è invece chi non riesce a emanciparsi mai.

Quindi dedico Felicità a chi sta lottando per trovare un centro, una solidità”. E alla domanda, dopo le tante polemiche sullo spot Esselunga della pesca, su quella che lei ritiene una famiglia ideale, la Ramazzotti non ha dubbi: “La famiglia ideale non esiste, le famiglie perfette non esistono mai…”.

 

Il flim parla di una “famiglia storta”, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desirè, che la stessa Ramazzotti interpreta, è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità.

La storia, che è in parte ispirata a qualcosa di autentico- ha dichiarato la regista alla sua uscita- parla di una famiglia patologica, di un percorso psichiatrico, di una relazione squilibrata, di mediocrità educativa e sociale e di come lo spirito dell’Italia di questi anni si rifletta sulle persone meno attrezzate.

Redazione

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

7 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

10 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

14 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

17 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

18 ore ago