“Il contrasto alla violenza di genere deve essere un impegno di tutti, e’ una questione di civilta’, una battaglia che non ha colore politico. Tradurre in legge il disegno di legge varato dal Governo a giugno deve essere una priorita’ dell’intero Parlamento.
L’individuazione di soluzioni in grado di fornire vicinanza e sostegno alle vittime di violenza, ma soprattutto di misure finalizzate a prevenire questo vergognoso fenomeno, presuppone un percorso quotidiano da affrontare con il contributo di tutti”.
“Le donne – prosegue l’esponente di Fd’I – devono sapere che non sono abbandonate a se’ stesse. Ed e’ proprio questo lo spirito dell’iniziativa gia’ adottata dal Governo ‘Qui non sei sola’, un programma che vede numerosi albergatori disponibili ad ospitare le donne vittime di maltrattamenti nelle proprie strutture.
La Ministra Roccella, fortemente impegnata su questa tematica, nel corso dell’audizione presso la Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, ha evidenziato i cardini del provvedimento del Governo, tra cui spicca l’importanza della prevenzione rafforzando l’attenzione verso quei ‘reati spia’, ovvero quegli indicatori di violenza di genere.
In tal senso, la sua proposta di un focus specifico sulla parita’ di genere al prossimo G7 va assolutamente nella giusta direzione, cosi’ come il recente stanziamento di altri 10 mln di euro per implementare l’impegno a favore delle troppe vittime che quotidianamente si registrano”.
“Come ha infatti ben spiegato la ministra, per aiutare le vittime di queste brutali aggressioni ad opera di uomini violenti e privi di umanita’, e’ innanzitutto necessaria la massima collaborazione tra tutte le istituzioni chiamate a occuparsi di questa vera e propria piaga.
Lo riporta l’Agenzia Agi
Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…
Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…
Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…
Adesso monitorano anche la tua vita privata e ti pagano: per ogni notte di fuoco…
La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…
Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…