Miss Italia, la rivincita e la forza di Ilenia Garofalo

Ilenia Garofalo, 24 anni, di Grosseto, ha ricevuto il titolo onorifico di “Miss Coraggio 2023” da parte di Patrizia Mirigliani durante il programma Tv “Affari vostri” su Rai 2.

Ilenia è stata vittima di un incidente stradale il 23 febbraio 2019 e può considerarsi viva per miracolo. Nell’anno in cui il concorso si è distinto per una campagna capillare sulla sicurezza stradale, il riconoscimento premia una vittima che ha potuto riprendersi la vita.

Investita sulle strisce pedonali da un’auto guidata da una persona anziana a Sesto Fiorentino, la ragazza ha affrontato una lunga serie di interventi chirurgici nell’ospedale fiorentino di Careggi. Poi, senza dir niente a nessuno, si è iscritta a Miss Italia, un’aspirazione che aveva fin da bambina.

“La mia partecipazione – ha detto – è un manifesto di forza e di coraggio”, un messaggio rivolto a tutte le donne e a chi ritiene che “un’imperfezione fisica ed estetica possa privarci della nostra bellezza”.

“La bellezza nell’imperfezione” è il titolo della sua tesi di laurea ottenuta in Disegno industriale all’università’ di Firenze il 20 dicembre 2021 con votazione 110L.

“Il titolo – ha detto la patron del concorso – rende omaggio a una giovane donna che, dopo un lungo periodo di sofferenze e 14 interventi chirurgici, offre come esempio il proprio riscatto. Ci incoraggia e ci insegna a non arrenderci, a sorridere anche con un corpo ferito, a sentirci belle”.

Il riconoscimento ricevuto dalla ragazza toscana ha precedenti significativi, essendo stato attribuito nel 1991 a: Pina Siracusa, 20 anni, siciliana; nel 2007 a Gessica Notaro, Miss Romagna, modella, cantante; nel 2011 a Rosaria Aprea, Miss della Campania; nel 2017 a Rossella Fiorani di Fano, Marche; nel 2018 a Chiara Bordi di Tarquinia, Miss Etruria.

Sono simboli della violenza contro le donne, aggredite e segnate per sempre, ma anche disabilità. Queste ragazze sono esempi di forza, di ribellione a ingiustizie, soprusi e pregiudizi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

“Bukowski. A night with Hank” apre rassegna compagnie locali al Giordano

Foggia. Sarà “Bukowski. A night with Hank” ad aprire domenica prossima 25 febbraio ‘La Scena foggiana al Teatro Giordano’, il primo dei cinque appuntamenti riservati...

Xylella, ritrovati 6 alberi di mandorlo infetti in agro di Triggiano

Bari. I controlli effettuati dall'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia sugli insetti vettori della Xylella fastidiosa hanno portato all'individuazione nell'agro di Triggiano in provincia di...

Turismo. BUYPUGLIA e BTM ITALIA per buyers esteri, formazione e crescita professionale

Per continuare a crescere e a consolidarsi, l'industria turistica pugliese punta tutto sulla crescita della filiera turistica imprenditoriale e dell'accoglienza attraverso il networking, il...

Giustina Rocca. Così sarà celebrata la prima avvocata della storia, antesignana della parità di genere

Giustina Rocca è considerata la prima avvocata della storia grazie a un lodo arbitrale reso l'8 aprile 1500 nell'ambito di una controversia che era...

Condizione femminile nel passato e nel mondo contemporaneo, speciale Arte.tv

Scienziate, artiste, operaie, madri. A più di un secolo dall'istituzione della giornata a loro dedicata, le donne sono ancora costrette a scontrarsi con diversi...