“L’Eneide di Didone”, aperitivo letterario a Foggia sull’epica riscritta

Presso il locale Anime Brille si è tenuta ieri una serata molto particolare: un aperitivo letterario incentrato sul romanzo “L’Eneide di Didone”, di Marilu Oliva. La prof.ssa Roberta Sassano, docente di Lettere all’I.T.T. “Altamura-da Vinci”, nonché dottoressa di Ricerca in Storia moderna, e il prof. Mario De Santis, neolaureato in Filologia Moderna, hanno infatti analizzato dettagliatamente il libro, evidenziando similitudini e differenze rispetto al modello virgiliano.

L’autrice, infatti, si mantiene fedele a Virgilio, che nel IV libro dell’Eneide descrive la travagliata e sventurata storia d’amore tra Didone ed Enea, fino al momento dell’abbandono dell’eroe troiano, costretto dal Fato a lasciare la regina cartaginese per seguire il suo destino di grandezza e fondare Roma sulle ceneri della sua ormai perduta e tanto amata Troia.

Tuttavia, arrivati a questo momento la vicenda prende tutta un’altra piega rispetto a quella a cui siamo abituati: protagonista assoluta infatti diventa proprio Didone, la quale acquista una centralità nella storia che era invece estranea al personaggio dell’epopea virgiliana.

Diversi gli spunti di riflessione emersi nel corso della serata. “In primis il tema delle differenze- ha commentato Roberta Sassano-  di genere e dell’emancipazione femminile, con Didone che si può considerare una vera e propria femminista ante litteram, capace da sola di guidare ben due popoli e di opporsi alle convenzioni e agli stereotipi di una società fortemente patriarcale, maschilista e sessista”.

 

Tra i temi, il rifiuto della guerra, che porta solo lutti, dolori e sofferenze, analizzata soprattutto dal punto di vista dei vinti, dei Troiani sconfitti, nonché il motivo della solidarietà, dell’empatia verso i profughi.

“E’ evidente nell’ospitalità riservata da Didone ad Enea, aiutato e accolto dalla regina cartaginese che, essendo un’esule lei stessa, in lui si identifica,

rispecchiandosi nelle peregrinazioni a cui è stato costretto dopo aver abbandonato la sua patria”.

Molto nutrita la partecipazione di pubblico all’evento, tanto che si pensa di replicare il format e organizzare altre serate letterarie in futuro, confermando quindi quanto sia profonda la richiesta di eventi culturali in città.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

‘Categoria gatta morta’: Shaila Gatta silurata in diretta Tv | Questa volta non c’entra la Luzzi

Duro affondo contro Shaila Gatta in diretta televisiva. Il commento non passa inosservato e scoppia…

10 ore ago

Ristoranti d’Italia 2025: la Guida del Gambero Rosso si rinnova seguendo l’evoluzione della ristorazione italiana

Roma, 21 ottobre 2024 – Ristoranti che si reinventano bistrot, trattorie che abbracciano lo stile…

13 ore ago

‘A Mediaset non torno’: Pier Silvio viene a saperlo così | Il conduttore non ci ripensa: addio a Canale 5

Un volto noto di Mediaset lascia l'azienda e dice addio al seguitissimo programma della Rete…

15 ore ago

‘Una sceneggiata’: cadono le maschere dopo l’ultima puntata di Ballando | La Carlucci corre subito ai ripari

Partirebbero parole dure nei salotti TV sulle ultime puntate di Ballando con le Stelle. Cosa…

17 ore ago

Uomini e Donne, attimi di tensione nello studio: “Stai calmo eh!” | Gli opinionisti costretti ad intervenire subito

Tensione in studio a Uomini e Donne, l'atmosfera si infiamma e gli opinionisti sono costretti…

22 ore ago

‘Al Festival voglio loro’: Carlo Conti chiama in RAI e prova il colpo dell’anno | Lo share di Ama sarà un lontano ricordo: vittoria in pugno

Carlo Conti sarebbe pronto per superare i dati di share del suo predecessore Amadeus, ma…

1 giorno ago