Violenza donne, allarme del Consiglio d’Europa: “Preoccupano i dati dell’Italia”

Il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa ha invitato le autorità italiane “a esaminare il preoccupante tasso elevato di procedimenti interrotti nella fase istruttoria” nei casi di violenza sulle donne e “a sviluppare un sistema completo di raccolta dati per quanto riguarda gli ordini di protezione”, oltre a “fornire statistiche pertinenti”.

È quanto si legge in una decisione del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa presa durante l’ultima riunione dell’organo, tenutasi dal 19 al 21 settembre per supervisionare l’applicazione dei giudizi e delle decisioni della Corte europea per i diritti dell’uomo(Cedu).

Il Comitato ha anche invitato le autorità italiane “a fornire informazioni sulle misure adottate o previste per garantire un’efficace valutazione dei rischi e sul relativo rafforzamento delle capacità di giudici e pubblici ministeri”.

Foto: amica.it

Infine, si legge nel documento, “ha fortemente incoraggiato le autorità a intensificare gli sforzi per sradicare gli stereotipi di genere e ottenere cambiamenti nei comportamenti culturali“. Il Comitato chiede di avere risposte su queste questioni entro il 30 marzo 2024.

Il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa evidenzia che la sua decisione giunge a seguito della “preoccupazione” espressa dalla Cedu sull’”inerzia” delle autorità italiane “nel gestire le denunce di violenza domestica” e, in particolare, “l’assenza di una valutazione esaustiva dei rischi da parte dei pubblici ministeri, la mancata adozione di misure di protezione, i ritardi nello svolgimento degli atti investigativi, la mancanza di indagini sugli episodi di violenza denunciati e l’eccessiva durata delle indagini e del procedimento penale contro gli aggressori”.

Lo riporta l’Agenzia LaPresse

Redazione

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

2 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

5 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

9 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

12 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

13 ore ago