Torre Alemanna, il Medioevo affascina la Capitanata

In questi bellissimi scatti fotografici il racconto della due giorni a Torre Alemanna, con Borgo Libertà che è tornato ad animarsi con la 𝐑𝐢𝐞𝐯𝐨𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚 di monaci, cavalieri, popolani, danze e musici medievali, combattimenti tra guardie saracene, maestri di tiro con l’arco e degustazioni di menù medievali.

Un viaggio indietro nel tempo, nel 1200, per rivivere la cerimonia di insediamento dei Cavalieri Teutonici accolti dalla comunità festante di Corneto.

Grazie a quanti sono venuti per rivivere le atmosfere della vita quotidiana nel Casale di Corneto e della commenda teutonica.
L’iniziativa è stata organizzata da Frequenze in collaborazione con l’Associazione storico culturale Imperiales Friderici II e sostenuta dal Comune di Cerignola attraverso l’assessorato alle Politiche Sociali, come occasione per valorizzare Borgo Libertà e la storia di Torre Alemanna, importante polo culturale del territorio.

Oltre sessanta le persone coinvolte nella realizzazione dell’evento, tra rievocatori, attori, figuranti ed artisti che hanno animato la rievocazione e dato vita ai luoghi esterni ed interni del Complesso:

associazione storico-culturale Imperiales Friderici II, Teatro della Polvere, Musica è, Sartoria Shangrillà, Cavalieri de li terre Tarentine, Camerata Mvsica Antiqva, Equiseo, Accademia Medievale del Gusto.
Redazione

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

5 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

8 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

12 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

15 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

16 ore ago