Zapponeta – Il Comune di Zapponeta in collaborazione con l’Associazione Terra, Aria, Acqua e Fuoco promuovono la sesta edizione dell’evento “VINcanto d’Estate” per sostenere il territorio e le sue eccellenze.
La manifestazione prenderà inizio alle ore 21.00 con l’apertura dei banchi per l’assaggio dei vini illustrati dai sommelier dell’AIS Puglia Delegazione Foggia. Presenti numerose case vinicole della Capitanata e della Svevia che esporranno le loro eccellenze. Ad incoronare la serata buona musica a cura del gruppo musicale “Spring Band”.
In abbinamento nel ticket è compreso: trancio della buona focaccia di Zapponeta “Panificio San Antonio – ERCOLE”; Bruschetta del buon pane di Zapponeta condito con Olio EVO della Coldiretti di San Ferdinando di Puglia; Mozzarelline del caseificio CIPRO di Trinitapoli realizzate sul momento dal mastro casaro; Primo piatto – fantasia dello chef; Fritto in pastella di verdure fresche di Zapponeta; Maritozzo della pasticceria “mama’s cake” di Zapponeta.
“Bisogna incentivare le aziende della nostra terra a confrontarsi e a fare sempre meglio. VINcanto d’Estate è un evento di un grande rilievo che ci regala, già da sei anni, momenti unici a due passi dal mare.
“Siamo giunti alla sesta edizione, ed ogni anno, la manifestazione si rigenera e ha sempre nuovi risvolti. Sono certo che anche questa edizione 2023 del “VinCanto D’Estate” sarà un successo” aggiunge il presidente dell’associazione organizzatrice “Terra, Aria, Acqua e Fuoco”, Fabio La Macchia.
Le Cantine che al momento hanno dato la loro adesione a “Vin Canto d’Estate” sono le seguenti: Borgo Turrito, Cantine Spelonga, Casaltrinità, La dogana 60 passi, Cantine PirroCantine San Michele Minervino Murge, Caiaffa Vini, Kandea Vini, Vigneti Calitro, Tenute Sannella, Madri Leone, Placido-Volpone, Tenute Didonna, Mandwinery, Conte Spagnoletti Zeoli, Cantine Paradiso, Cantine Coldiretti San Ferdinando di Puglia, Cantine Ciatò, La Macchia Vini, Casa Primis, Diomede, Vignaioli Pugliesi, Biocantina Giannattasio, Vinnova, Apulia.
L’Amministrazione Comunale di Zapponeta, ha inteso proporre un appuntamento annuale che permetta di conoscere meglio una cittadina dedita a un turismo di nicchia, di quanti ricercano la tranquillità, le bellezze paesaggistiche e le tradizioni contadine che affondano radici profonde nella cultura locale, come il nome stesso della cittadina suggerisce.
Questo comune di poco più di tremila abitanti, colloca le origini della sua storia in epoca abbastanza recente. Nasce nel 1768 quando Michele Zezza, barone del luogo, chiamò nel proprio latifondo un gruppo di braccianti, fondando cosi il primo agglomerato di case, insieme alla chiesetta di S. Michele Arcangelo. Un intreccio fittissimo tra la piccola comunità e la tradizione del lavoro agricolo ha sancito il legame tra la cultura e le fattezze del piccolo centro urbano.
Nota per la produzione di patate, cipolle, e carote, nel 1975 il Comune di Zapponeta si è reso autonomo dalla vicina Manfredonia. Il turismo, mai troppo chiassoso, si nutre delle bellezze paesaggistiche, spaziando dalle suggestive paludi del Lago Salso alla Riserva Naturale di Frattarolo nota per il birdwatching, dove è possibile ammirare fenicotteri, garzette e anatre, arrivando sino alle Saline di Margherita di Savoia e a parte del Parco Naturale del Gargano.
La spiaggia ha una sua colorazione caratteristica, è molto scura, quasi nera, grazie alla presenza di minerali ferrosi che creano una suggestiva luminosità per contrasto con il mare.
Per informazioni per partecipare a “Vincanto d’Estate”:
Fabio 3288371031 – info@taafzapponeta.net
Le auto Euro 4 verso il tramonto: nuove regole, vecchie abitudini da abbandonare e alternative…
La notizia ha lasciato il pubblico senza parole. L'annuncio è arrivato in diretta in un…
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…
C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…