Pallavolo Cerignola nuova stagione, tutte le novità in casa fucsia

0

Dopo il tempo dei saluti e l’annuncio del nuovo main sponsor, la Mandwinery, è il tempo del benvenuto e delle benvenute al nuovo mister e alle prime nuove, annunciate, pantere della Pallavolo Cerignola.

Giunta l’ufficialità dell’iscrizione al campionato di B2 e della composizione del girone, che vedrà tutte le compagini pugliesi di categoria sfidarsi con le pari grado campane, è tempo di

ricostruire un po’ di step del componendo roster fucsia 2023/2024.

Ma prima, il capitolo Mister. Il nuovo allenatore arriva da lontano, dall’Emilia Romagna, classe ’86 originario di San Giovanni in Persiceto, tanta esperienza nell’allenare squadre giovani e 3 campionati di B2 e uno di B1 già all’attivo per lui.

Il suo nome è Francesco Sgarbi, scuola di gioco diversa, visione offensiva, una grande e bella scommessa, per la Pallavolo Cerignola, e per lui, che si dice già entusiasta del progetto, della società e del tifo cerignolano.

A lui le chiavi del nuovo progetto fucsia.

Prima di passare alle “novità” provenienti dal mercato, vogliamo sottolineare pure la notizia più bella che, seppur spoilerata nella conferenza stampa del 4 luglio scorso, tutto il tifo fucsia attendeva.

Ovvero la conferma della imprescindibile Capitana, Margaret “Maga” Altomonte. Dal suo palleggio, dalla sua saggezza, dalla sua sagacia, dalla sua grinta da capitana, passeranno le fortune di ogni singola palla a giocarsi. E, mai così certi, possiamo dire che saranno tutte in buone, anzi, buonissime mani.

A seguire, a comporre il roster allenato da Mister Sgarbi e condotto dalla Maga ci saranno, già annunciate nei giorni scorsi: Maria Grazia Simeone, opposta, mancina, classe ’97 originaria di Pozzuoli; un ritorno a Cerignola per lei, dopo la stagione 19-20, purtroppo interrotta per la nota pandemia da Covid 19.

La voglia di riscatto, di completare quel percorso rimasto monco, unite alla “cazzimma” la cui fama la precede, e il colpo mancino devastante, daranno una grande carica a tutte le fucsia.

Beatrice Pettinari, centrale jesina, classe ’97 anche lei, con già una promozione in B1 (a Melendugno) all’attivo e tanti centimetri che metterà a disposizione di Mister Sgarbi per innalzare il muro fucsia al cospetto delle avversarie.

Sara Gervasi, schiacciatrice siciliana giunta da Enna, classe 2000, giovanissima ma con esperienza già in B1 e in più campionati di B2 fra nord e sud; la sua prorompente esplosività, convogliata in colpi letali, entusiasmerà tifo e compagne.

Emma Martinelli, schiacciatrice classe 2001, toscana e originaria di Pontedera, arriva a Cerignola dopo due anni di B2 alla Polriva Sazzara; le sue schiacciate già sono puntate sul parquet avversario.

Chiara Adorni, libero, classe 2004, parmense, giovanissima, ma già con grande esperienza acquisita in campo, sia in B2 che in B1; le sue statistiche preannunciano più d’un recupero togli-fiato ad infiammare il PalaDileo quanto il tifo in trasferta.

Tutte le nuove pantere si sono dichiarate entusiaste, curiose, alcune sorprese della chiamata.

A far da comune denominatore nelle loro dichiarazioni, la voglia di iniziare questa nuova stagione in fucsia, con le nuove compagne e una città che, in quota fucsia, sarà pronta ad accoglierle al meglio e tifare per loro senza sosta, in casa e in trasferta.

La nuova stagione prende forma. E l’attesa cresce, come un’onda tutta fucsia. (in copertina Maga Altomonte e Francesco Sgarbi)

Benedetto Mandrone, 3 agosto 2023