Trent’anni di premio Argos Hippium alle eccellenze pugliesi nel mondo

Ha compiuto trent’anni il Premio Argos Hippium, ideato e organizzato dal grande Lino Campagna che, con passione e dedizione, continua perseguire un sogno:

portare su quel palco le eccellenze pugliesi nel mondo. Numerosi i premiati che venerdì 28 luglio, nella splendida cornice del Parco Archeologico di Siponto, ci hanno raccontato la loro esperienza di vita professionale ed umana.

Non mi sembra vero – racconta Lino Campagna – che questo premio, nato quasi per gioco nel Giardino delle Feste dello Sporting Club di Siponto, sia diventato oggi uno degli eventi estivi più attesi dell’anno”.

Fra le eccellenze premiate si spazia dalle biotecnologie, all’imprenditoria, dallo spettacolo al settore alimentare a quello della ricerca scientifica e medica, fino ad arrivare alla musica, all’associazionismo, passando per la danza.

È appena arrivato dalla Francia Alessandro Nigro Imperiale, riconosciuto ‘Miglior Sommelier d’Italia’, mentre giunge dagli Stati Uniti Antonio Colaprico, ingegnere bioinformatico che lavora all’Università di Miami

A ritirare la scultura raffigurante la stele daunia, anche la direttrice delle relazioni istituzionali della Rai Angela Mariella, l’industriale cerealicolo Angelo Martinelli, la ricercatrice in biotecnologie mediche Annita Montepeloso, ritenuta una delle più brillanti e competenti under 35 del Paese; ed ancora sul palco Giuseppe Lombardi, miglior giovane oncologo per la ricerca sul glioblastoma.

Tra i premiati i fratelli Giacomo e Viviana Gigantiello, rispettivamente Ceo di Axa Italia e dirigente organizzativo ed amministrativo della Lotras.

Ma l’Argos riconosce anche i talenti “coraggiosi” che hanno deciso di restare, come Marcello Salvatori, imprenditore della green economy ed Euclide Della Vista, imprenditore nel settore della comunicazione ICT.

L’ambito riconoscimento anche all’Orchestra Ico Suoni del Sud, che ha eseguito alcuni brani famosi del grande Ennio Morricone, emozionando il pubblico che ha ascoltato attento e coinvolto sotto un cielo di stelle. Mentre per l’impegno profuso nel supporto al reparto di neonatologia degli Ospedali Riuniti di Foggia, l’Argos è andato all’associazione F.A.S.Ne. (Foggia Amici per lo Sviluppo della Neonatologia).

Due momenti goliardici e comici, regalatici nel corso della serata dall’imitatore e performer Vincenzo De Lucia, che ha interpretato i panni di Mara Venier, la zia d’Italia e di Maria De Filippi.

Tra i giovani talenti anche la ballerina Chiara Esposito, di soli vent’anni, testimonial della bellezza made in Italy, appena eletta Miss Mondo Italia 2023 e già protagonista con la sua performance nell’edizione dello scorso anno, quando regalò al pubblico la sua magnifica esibizione.

A condurre l’evento la coppia “inossidabile” Sergio De Nicola e Marzia Campagna, che proprio sul palco dell’Argos Hippium di tanti anni fa si incontrarono per non lasciarsi mai più.

Suoni, gioie, colori, sorrisi ed emozioni, questo è il Premio Argos Hippium, che attraverso il successo di “chi ce l’ha fatta” ci ricorda ogni anno quanto questo territorio sia ricco, diventando una fucina di eccellenze che tengono alto il nome della Puglia e della Capitanata nel mondo.

 

Redazione

Recent Posts

‘Categoria gatta morta’: Shaila Gatta silurata in diretta Tv | Questa volta non c’entra la Luzzi

Duro affondo contro Shaila Gatta in diretta televisiva. Il commento non passa inosservato e scoppia…

9 ore ago

Ristoranti d’Italia 2025: la Guida del Gambero Rosso si rinnova seguendo l’evoluzione della ristorazione italiana

Roma, 21 ottobre 2024 – Ristoranti che si reinventano bistrot, trattorie che abbracciano lo stile…

13 ore ago

‘A Mediaset non torno’: Pier Silvio viene a saperlo così | Il conduttore non ci ripensa: addio a Canale 5

Un volto noto di Mediaset lascia l'azienda e dice addio al seguitissimo programma della Rete…

14 ore ago

‘Una sceneggiata’: cadono le maschere dopo l’ultima puntata di Ballando | La Carlucci corre subito ai ripari

Partirebbero parole dure nei salotti TV sulle ultime puntate di Ballando con le Stelle. Cosa…

16 ore ago

Uomini e Donne, attimi di tensione nello studio: “Stai calmo eh!” | Gli opinionisti costretti ad intervenire subito

Tensione in studio a Uomini e Donne, l'atmosfera si infiamma e gli opinionisti sono costretti…

21 ore ago

‘Al Festival voglio loro’: Carlo Conti chiama in RAI e prova il colpo dell’anno | Lo share di Ama sarà un lontano ricordo: vittoria in pugno

Carlo Conti sarebbe pronto per superare i dati di share del suo predecessore Amadeus, ma…

1 giorno ago