Donne e itinerari sacri sul Gargano: a “Racconti di Esperidi” c’è Lucia Tancredi

L’associazione “Racconti di Esperidi” di San Nicandro ha incontrato la scrittrice Lucia Tancredi per parlare di itinerari femminili sacri sul Gargano.  Sul tema ha formato vari libri, l’ultimo è Jacopa Dei Settesoli, oppure Io, Monica e Ildegarda, fra i libri pubblicati per la casa editrice Città Nuova.

“Quando un’amica come Lucia Tancredi narra, si racconta, descrive, fa rivivere e vivere emozioni, storie, il tutto sospeso tra umano e divino, tra terra e cielo, sacro e profano,

il connubio eterno di forma e sostanza, si esprime pienamente nella sintesi della perfezione plastica di aristotelica memoria”, dice Concetta Melchionda, presidente dell’associazione.

Un commento sulla produzione di Lucia tancredi per cui avete organizzato l’incontro

Ascoltare Lucia é davvero esperienza di platonica bellezza. Laddove l’esteriore diventa riflesso di Idea. Il senso del sacro al femminile, la rivoluzione “copernicana” del Cristianesimo visto da prospettive inconsuete rispetto all’invisibilità femminile del mondo classico, l’Arcangelo Michele, la sua” casa “nelle viscere del Gargano per ascendere al Cielo, Oriente, Occidente, cammini. Di uomini, di donne. Brigida di Svezia, Ortolana, madre di Chiara d’Assisi. Una parità raggiunta grazie alla ricerca dell’Altrove, come Francesco di Assisi, come Jacopa de Settesoli. Legati in modo indissolubile da quel fin amor, o amor cortese, che li terrà uniti fino alla morte. Entrambi, sempre in cammino.

Ne avevi già parlato su StatoDonna di questo legame speciale

Sì. Lontani, Francesco e Jacopa, eppure connessi col cuore, la mente pur nelle rispettive diversità. Anzi, uniti, proprio grazie ad esse e al rispetto che ne deriva. Si tratta di una rivoluzione autentica in un Medioevo altamente simbolico e contenente il miglior lascito del momento classico. Quello che, secondo Massimo Cacciari sarà il nocciolo teoretico della Scolastica, una humanitas sublime fonte  di  Charis.

Cioè Grazia

Grazia, Carità, virtù teologale per eccellenza amata da Francesco e condivisa da Jacopa, che non resterà sterile condivisione dal vago sapore intellettualistico ma adesione profonda e radicale ad un ideale di amore universale.

Non so per quanto tempo abbia narrato, in modo dolce e suadente, ininterrottamente, Lucia. So solo che é stata dimostrata tutta la relatività di questa dimensione e categoria fisica. Tutto è rimasto sospeso, una bolla. Interrotta solo dalla musica stupenda di Michele Solimando e dalla voce splendida di Catia Palermo.

Ci siamo persi con esperienza di “eccesso”, di Bellezza Assoluta, di Logos, padrone di ogni tempo. Ci ha afferrato, incatenato, portato in estasi… Ebbene, l’Iperuraneo, non è mai stato così vicino.

 

Redazione

Recent Posts

“Non mangiate questi gamberi”, sono tossici: chi li mangia finisce dritto al pronto soccorso | Gli ospedali sono strapieni di casi così

Arriva un allarme alimentare sui gamberi. Cosa sta succedendo e quali sono i numeri a…

5 ore ago

Quest’isola privata costa meno di una casa: qui trovi mare cristallino e sole | Se non ne approfitti subito sei un pollo

C'è un'isola privata che potrebbe essere a tua disposizione anche se non sei un miliardario.…

8 ore ago

Ufficiale, “Vietato camminare per le strade di questo Comune Italiano”: potete stare a casa e andare a lavoro, stop

Vietato camminare per le strade: il curioso caso di un Comune italiano, "Ci sono troppe…

12 ore ago

Stipendio addio, al suo posto arriva l’II: vi pagano per starvene a casa tutta l’estate con l’aria condizionata

C'è la possibilità di ottenere dei soldi senza lavorare e senza lo stipendio? Ecco come…

14 ore ago

“Bombe ovunque su questa regione”: non ci sono zone sicure | Dovete solo scappare fuori dai confini

Le ultime notizie di guerra lasciano senza parole anche l'Italia. Ci potrebbero essere delle speculazioni?…

16 ore ago

Ufficiale codice della strada, “Vietato lasciare l’auto in strada” | Da oggi se non avete un garage arriva il carro attrezzi

Vietato lasciare l'auto in strada: cambia tutto per chi non ha un garage, adesso non…

21 ore ago