Puglia capitale di arte e moda con le sfilate di Dolce&Gabbana

Dolce&Gabbana sceglie la Valle d’Itria per presentare gli annuali eventi Alta Moda. Dal 7 all’11 luglio 2023, alcuni dei luoghi più affascinanti dell’altopiano murgiano faranno da sfondo a creazioni uniche, frutto della maestria artigianale e della creatività di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, in dialogo continuo con il prezioso patrimonio manifatturiero e artistico locale e la più autentica tradizione popolare.

Gli eventi in Puglia saranno la nuova tappa dell’ideale Grand Tour d’Italia che Dolce&Gabbana ha intrapreso nel 2012, anno della presentazione della prima Collezione Alta Moda a Taormina, e che ha toccato alcune delle più iconiche località della penisola.

Un viaggio alla scoperta della bellezza italiana, fatta d’arte e artigianato, cultura e folclore, passione e poesia che quest’anno, attraverso la narrativa degli eventi, punta alla promozione culturale e alla valorizzazione del territorio pugliese.

Due le province interessate (Bari e Brindisi), tre i comuni (Alberobello, Ostuni, Fasano), dieci le location e gli eventi che vedranno il coinvolgimento di più di 500 ospiti, provenienti da 35 paesi, e 65 giornalisti della stampa nazionale e internazionale; per la realizzazione degli eventi, tra staff Dolce&Gabbana e produzione esecutiva, 650 le persone coinvolte.

Il punto sugli eventi è stato fatto questa mattina in occasione della conferenza stampa tenuta a Bari.

Alfonso Dolce, amministratore delegato di Dolce&Gabbana: “Per noi è importante che il progetto non si traduca in un elenco di appuntamenti più o meno mondani, ma trasmettere il messaggio che cerchiamo di veicolare ormai da undici anni, in Italia e nel mondo: con l’Alta Moda cerchiamo l’esperienza a tutto tondo celebrando l’eccellenza italiana, il Made in Italy. E in questo caso, il Made in Puglia”.

Per rendere possibili gli eventi sono stati prenotati 7.800 pernottamenti in 24 strutture alberghiere diverse, coinvolte 150 attività commerciali e tra fornitori, performer, modelli, addetti alla sicurezza e operatori vari coinvolte più di 2000 persone

“Dolce&Gabbana ama l’Italia- ha continuato l’amministratore- lavora per l’eccellenza dell’italianità, ama l’artigianato italiano e tutto ciò che è fatto con mani, cuore, passione per poter dare un risultato finale, un prodotto che si chiama “anima”.

La Puglia è per noi terra di grande ispirazione, nella sua storia e nella sua semplicità, basti pensare agli ulivi che hanno radici forti.

Questo territorio non è povero, come ho sentito dire prima, è ricco di cultura, di sacrifici, di esperienze di vita, di momenti di alti e bassi come avviene in tutti i territori.

Noi conosciamo la Puglia anche perché abbiamo dei collaboratori qui residenti, quindi aziende ma anche personale che lavora con noi a Milano, e ne siamo onorati.  Conosciamo le radici di questo territorio onesto che guarda al futuro con dignità e con etica”.

Gli eventi, di carattere privato, prederanno il via domani, 7 luglio, con un cocktail di benvenuto presso Borgo Egnazia, e proseguiranno sabato 8 luglio con la presentazione delle creazioni Alta Gioielleria presso lo Spazio Ulivi Pettolecchia.

Domenica e lunedì gli appuntamenti più attesi: le sfilate Alta Moda – collezione donna – e Alta Sartoria – collezione uomo – che avranno luogo rispettivamente ad Alberobello e Ostuni. Martedì 11 luglio si torna nel Comune di Fasano per la festa celebrativa presso la Masseria San Domenico.

Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo: “Dolce&Gabbana scelgono l’autenticità della Puglia per presentare le loro nuove creazioni nell’attesissimo Grand Tour dell’Alta Moda.

Un’attenzione che ci rende orgogliosi e testimonia il costante desiderio del brand italiano di omaggiare il nostro Paese nel connubio tra creatività e promozione dell’identità delle destinazioni turistiche.

Il Made in Puglia, sintesi di una ricca eredità culturale, di paesaggi iconici, dell’artigianato locale e dello spirito di accoglienza dei pugliesi, incontra lo stile e l’eleganza del Made in Italy.

Per una settimana la nostra terra sarà capitale internazionale dell’arte e della moda grazie ad una collaborazione straordinaria che coinvolgerà l’affascinante Valle d’Itria per ispirare artisti, creativi e appassionati di tutto il mondo.

Un entusiasmo che condividiamo attraverso l’ospitalità che operatori e istituzioni sapranno riservare ai numerosi ospiti che vivranno la nostra regione in questi giorni e che, dopo questa esperienza, mi auguro vorranno ritornare”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Alfonso Dolce e Fedele Usai, rispettivamente amministratore delegato e direttore generale di Dolce&Gabbana, Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo, Grazia Di Bari, consigliera regionale delegata alla Cultura, Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione, e i sindaci dei Comuni di Alberobello, Francesco De Carlo, di Ostuni, Angelo Pomes, e di Fasano, Francesco Zaccaria. Presente anche Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Capacità di intendere e volere per l’analisi psichiatrica: i casi Cecchettin e Pifferi

Il fatto: chiusa l'indagine Cecchettin (16/5) e condannata la madre Pifferi della bimba Diana (13/5). 3 domande per scoprire  quanto è importante l'analisi psichiatrica forense...

ULTRAMINIMAL. Così Alessandra Celletti festeggia Satie

Roma. Alessandra Celletti torna al Teatro "Miela" per omaggiare Erik Satie portando per la prima volta dal vivo il suo nuovo album ULTRAMINIMAL. L'artista romana...

“Delay”, il nuovo singolo di Carla Schiavano in collaborazione con Katia De Lorenzis

Lecce, Italia – Oggi 13 Maggio 2024, il panorama musicale accoglie un nuovo e avvincente Inedito firmato Carla Schiavano, talentuosa cantautrice salentina. Il singolo,...

Bellissima. A Sveva Alviti le serate di apertura e chiusura di Venezia 81

Sveva Alviti aprirà l’81. Mostra nella serata di mercoledì 28 agosto 2024, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione...

Festa a Foggia per il “Welcome day per gli specializzandi di Area medica dell’Università”

Foggia, 6 maggio 2024. Si è svolta questa mattina presso l'Aula Turtur del Policlinico Riuniti la prima edizione del Welcome day dedicato agli specializzandi di...