Puglia capitale di arte e moda con le sfilate di Dolce&Gabbana

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Foto_ Tgtourism.tv

Dolce&Gabbana sceglie la Valle d’Itria per presentare gli annuali eventi Alta Moda. Dal 7 all’11 luglio 2023, alcuni dei luoghi più affascinanti dell’altopiano murgiano faranno da sfondo a creazioni uniche, frutto della maestria artigianale e della creatività di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, in dialogo continuo con il prezioso patrimonio manifatturiero e artistico locale e la più autentica tradizione popolare.

Gli eventi in Puglia saranno la nuova tappa dell’ideale Grand Tour d’Italia che Dolce&Gabbana ha intrapreso nel 2012, anno della presentazione della prima Collezione Alta Moda a Taormina, e che ha toccato alcune delle più iconiche località della penisola.

Un viaggio alla scoperta della bellezza italiana, fatta d’arte e artigianato, cultura e folclore, passione e poesia che quest’anno, attraverso la narrativa degli eventi, punta alla promozione culturale e alla valorizzazione del territorio pugliese.

Due le province interessate (Bari e Brindisi), tre i comuni (Alberobello, Ostuni, Fasano), dieci le location e gli eventi che vedranno il coinvolgimento di più di 500 ospiti, provenienti da 35 paesi, e 65 giornalisti della stampa nazionale e internazionale; per la realizzazione degli eventi, tra staff Dolce&Gabbana e produzione esecutiva, 650 le persone coinvolte.

Il punto sugli eventi è stato fatto questa mattina in occasione della conferenza stampa tenuta a Bari.

Alfonso Dolce, amministratore delegato di Dolce&Gabbana: “Per noi è importante che il progetto non si traduca in un elenco di appuntamenti più o meno mondani, ma trasmettere il messaggio che cerchiamo di veicolare ormai da undici anni, in Italia e nel mondo: con l’Alta Moda cerchiamo l’esperienza a tutto tondo celebrando l’eccellenza italiana, il Made in Italy. E in questo caso, il Made in Puglia”.

Per rendere possibili gli eventi sono stati prenotati 7.800 pernottamenti in 24 strutture alberghiere diverse, coinvolte 150 attività commerciali e tra fornitori, performer, modelli, addetti alla sicurezza e operatori vari coinvolte più di 2000 persone

“Dolce&Gabbana ama l’Italia- ha continuato l’amministratore- lavora per l’eccellenza dell’italianità, ama l’artigianato italiano e tutto ciò che è fatto con mani, cuore, passione per poter dare un risultato finale, un prodotto che si chiama “anima”.

La Puglia è per noi terra di grande ispirazione, nella sua storia e nella sua semplicità, basti pensare agli ulivi che hanno radici forti.

Questo territorio non è povero, come ho sentito dire prima, è ricco di cultura, di sacrifici, di esperienze di vita, di momenti di alti e bassi come avviene in tutti i territori.

Noi conosciamo la Puglia anche perché abbiamo dei collaboratori qui residenti, quindi aziende ma anche personale che lavora con noi a Milano, e ne siamo onorati.  Conosciamo le radici di questo territorio onesto che guarda al futuro con dignità e con etica”.

Gli eventi, di carattere privato, prederanno il via domani, 7 luglio, con un cocktail di benvenuto presso Borgo Egnazia, e proseguiranno sabato 8 luglio con la presentazione delle creazioni Alta Gioielleria presso lo Spazio Ulivi Pettolecchia.

Domenica e lunedì gli appuntamenti più attesi: le sfilate Alta Moda – collezione donna – e Alta Sartoria – collezione uomo – che avranno luogo rispettivamente ad Alberobello e Ostuni. Martedì 11 luglio si torna nel Comune di Fasano per la festa celebrativa presso la Masseria San Domenico.

Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo: “Dolce&Gabbana scelgono l’autenticità della Puglia per presentare le loro nuove creazioni nell’attesissimo Grand Tour dell’Alta Moda.

Un’attenzione che ci rende orgogliosi e testimonia il costante desiderio del brand italiano di omaggiare il nostro Paese nel connubio tra creatività e promozione dell’identità delle destinazioni turistiche.

Il Made in Puglia, sintesi di una ricca eredità culturale, di paesaggi iconici, dell’artigianato locale e dello spirito di accoglienza dei pugliesi, incontra lo stile e l’eleganza del Made in Italy.

Per una settimana la nostra terra sarà capitale internazionale dell’arte e della moda grazie ad una collaborazione straordinaria che coinvolgerà l’affascinante Valle d’Itria per ispirare artisti, creativi e appassionati di tutto il mondo.

Un entusiasmo che condividiamo attraverso l’ospitalità che operatori e istituzioni sapranno riservare ai numerosi ospiti che vivranno la nostra regione in questi giorni e che, dopo questa esperienza, mi auguro vorranno ritornare”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Alfonso Dolce e Fedele Usai, rispettivamente amministratore delegato e direttore generale di Dolce&Gabbana, Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo, Grazia Di Bari, consigliera regionale delegata alla Cultura, Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione, e i sindaci dei Comuni di Alberobello, Francesco De Carlo, di Ostuni, Angelo Pomes, e di Fasano, Francesco Zaccaria. Presente anche Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.