Da Lesina il ‘pop colto’ di Gina Palmieri che esce con un nuovo singolo

Dopo ‘Terra da mare’, è in arrivo ‘Vivere’, il nuovo singolo della cantautrice di Lesina Gina Palmieri. Registrato e mixato all’Edrecords Studio di San Severo, arrangiato da Edgardo Caputo (pianoforte, synth e programmazioni), da mercoledì 12 luglio sarà disponibile in tutti i digital store. L’anteprima del brano è stata pubblicata oggi sul canale YouTube della cantautrice (@ginapalmierimusic).

Voce raffinata, Gina Palmieri, che ha curato musica e testo, è impegnata in diversi progetti discografici.

‘Vivere’ è “una riflessione, se vogliamo provocatoria, sull’importanza di credere nell’amore e porre come prioritarie le cose che ci fanno stare bene, che ci danno possibilità di sorridere e, quindi, di vivere pienamente la nostra quotidianità”, racconta la cantautrice.

Il sound è pieno di contaminazioni stilistiche. Un’armonizzazione ricca di tensioni supporta una melodia chiara e suggestiva. Risaltano le caratteristiche vocali particolarmente duttili di Gina Palmieri.

La cantautrice di Lesina vuole portare sulla scena nazionale un ‘pop colto’, in controtendenza rispetto al dilagante fenomeno del pop leggero e talvolta finanche superficiale.

Poco più di un mese fa era uscito il singolo ‘Terra da mare’, un delicato inno al suo amato territorio.

Conosciuta come soprano, da tempo Gina Palmieri, artista eclettica, si è affacciata al mondo del cantautorato femminile. Il genere lirico e il jazz continuano ad accompagnare la sua carriera.

Diplomata in canto lirico all’Istituto Musicale ‘A. Peri’ di Reggio Emilia e laureata in Didattica della Musica al Conservatorio ‘U. Giordano’ di Foggia, nel 2007 Gina Palmieri si specializza in musicoterapia.

Si è formata anche in canto jazz sempre al Conservatorio ‘U. Giordano’ di Foggia, e partecipando a diversi corsi specifici della scuola di musica ‘Il Pentagramma’ di Bari.

Insegnante di educazione musicale nelle scuole superiori di I grado, svolge anche attività di insegnante di canto lirico, jazz e pop nei corsi attivi presso l’Associazione di promozione sociale Incanto di Lesina che ha fondato e che tuttora presiede.

Intensa l’attività concertistica a livello nazionale: collabora con diverse formazioni cameristiche, orchestrali e jazzistiche.

Ha curato la direzione artistica e la preparazione del coro gospel nel progetto ‘Italian Gospels’, che ha affiancato l’artista statunitense Cheryl Nickerson nel tour invernale 2010, esibendosi anche come vocalist.

Collabora in pianta stabile all’organizzazione e alla direzione artistica della rassegna musicale presso le Cantine D’Araprì di San Severo, durante la quale spesso si esibisce al fianco di artisti di fama internazionale.

Da sempre sensibile alla funzione sociale, terapeutica e comunicativa della musica, svolge anche attività di musicoterapista.

La forte personalità artistica e la padronanza della tecnica vocale emergono chiaramente anche nell’ultimo lavoro ‘Vivere’. Da oggi, il brano si può ascoltare in anteprima (qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=9sxGq-I-SbA) e dal 12 luglio sarà disponibile su tutte le principali piattaforme.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Stornara, Martina Totaro: A Rimini proclamata Campionessa nazionale di Latin Style Show

Statoquotidiano.it, 19 luglio 2024 - Stornara. Un’eccellenza locale nella danza  conquista il titolo di campionessa a livello nazionale: è Martina Totaro, 21 anni, concentrato di...

La Norma di Bellini inaugura il 50° Festival della Valle d’Itria. Tutti gli ospiti

Si inaugura mercoledì 17 luglio a Palazzo Ducale di Martina Franca (ore 21) con la Norma di Vincenzo Bellini la 50ª edizione del Festival...

Allarme forfora? Cos’è, come combatterla e quali fattori incidono

Chiunque almeno una volta ha dovuto fare i conti con uno degli inestetismi tra i più fastidiosi che si possano presentare: la forfora. Parliamo...

Stornarella, Debora Ciocia: “Nella meccanica di precisione una donna può. Sono le competenze a fare la differenza”

Statoquotidiano.it, 06 giugno 2024. - Da Stornarella un’imprenditrice italiana con un’attività specializzata in un ambito considerato insolito per una donna, la meccanica di precisione. Giovane,...

Tiziana Caposena sul podio più alto del Titanum Classic di Lucera

C'è un'altra atleta sanseverese che ha meritatamente conquistato un alloro nella manifestazione denominata Titanum Classic che si è tenuta a Lucera nei giorni scorsi....