Gargano e l’estate turistica da programmare (o reinventare)

Relativamente al turismo a Manfredonia, recente è stato un intervento del già candidato a sindaco nel 2021 per il Comune sipontino, il dr. Tommaso Rinaldi: “Circa 600 giorni dalla vittoria al ballottaggio di Gianni Rotice. Cosa è stato fatto per il turismo nell’area? Al 26 giugno 2023, Manfredonia non ha ancora un cartellone estivo mentre Vieste ad esempio è partita fortissimo, ‘Vieste en Rose‘ ad esempio, e Mattinata ha presentato un corposo cartellone estivo”.

“Cosa è stato fatto o si ha intenzione di fare per incrementare il numero di presenze turistiche paganti?”, dice Rinaldi.

“Sorvolando sul continuo depauperamento di Siponto e della Riviera Sud, mi viene amaramente da sorridere se penso che, in tutto questo deserto programmatico, nonostante tutto continuino a proliferare B&b“, definiti “la nuova promessa di Eldorado del popolo sipontino”.

“Accanto ai B&b regolari, pare ce ne siano più di 150 sconosciuti al fisco e alla ‘tassa di soggiorno’”, continua il già candidato a sindaco Tommaso Rinaldi.

Tommaso Rinaldi: "Innovazione, patrimonio culturale, risparmio, le basi per il rilancio di Manfredonia"
Tommaso Rinaldi: “Innovazione, patrimonio culturale, risparmio, le basi per il rilancio di Manfredonia”

Se ci fosse un minimo di programmazione e, soprattutto, di controllo quei presunti 150 B&b dovrebbero produrre almeno € 75.000 di tassa di soggiorno per il solo periodo luglio-agosto, ipotizzando un minimo di 4 presenze al giorno per ogni B&b ed una tassa di € 2,00 da canalizzare direttamente alla tesoreria del Comune mediante pagamento con carta di credito/pago bancomat”.

“Così come, se ci fossero maggiori controlli, l’occupazione di suolo pubblico costerebbe molto meno per tutti i commercianti. E andrebbe regolarizzata”, ha detto Rinaldi.

Le proteste di Raffaele Fatone. Il ricorso dell’Unione Commercianti di Manfredonia

Raffaele Fatone: "Esperienza politica? Fondamentale è l'esperienza tecnica dei candidati"
Raffaele Fatone, candidato a sindaco M5s Manfredonia, attuale consigliere comunale

“Se la Amministrazione Rotice nell’elaborare il DPEFDocumento di programmazione economico-finanziaria  per il 2023 ha detto Fatone – ha deciso di non modificare gli aumenti insostenibili della COSAP dove è la differenza tra l’attuale amministrazione Rotice con i burocrati Commissari Prefettizi? dopo 2 anni”.

Ora facciamo un po’ di chiarezza.

Innanzitutto, non si fa riferimento ad “aumenti inauditi del COSAP” ma dei coefficienti del CUP,  vale a dire del Canone unico patrimoniale. L’atto di riferimento è quello della delibera di giunta comunale di Manfredonia n.42/28.02.2023 che ha modificato i coefficienti per l’occupazione del suolo pubblico, sia di natura permanente che temporanea.

Invece, il Nuovo regolamento per la disciplina del canone unico patrimoniale (Cup) è stato approvato il 14.04.2021, con valenza dal 01.01.2021. “I nuovi coefficienti sono stati deliberati dalla Commissione straordinaria del Comune di Manfredonia in seguito al ricorso al TAR presentato e vinto nel 2021 da Confcommercio dell’area”, dice a StatoQuotidiano.it l’assessora Antonella Lauriola.

CUP – ATTI IN ALLEGATO DELCC4030122020 –  DELCC1414042021

Secondo Fatone ci sono “posizioni ferme dell’Amministrazione anche nel non voler ascoltare le proposte della minoranza (riduzione del costo di alcune tasse a fronte di interventi di manutenzione ordinaria dagli esercenti e sistemazione della propria area antistante la singola attività)”.

Sui fatti e sulle dichiarazioni di Fatone, è intervenuta per StatoQuotidiano.it l’assessore alle risorse finanziarie e programmazione, con delega tra l’altro al bilancio del Comune di Manfredonia, Antonella Lauriola: “Innanzitutto, ho avuto diversi incontri con le associazioni di categorie a Manfredonia, poi si è costituita l’Unione commercianti Manfredonia, formata ad oggi da circa 60/70 attività”.

“Sono rimasta sinceramente sorpresa dal ricorso presentato al Tar Puglia contro il provvedimento del Comune, relativo non al COSAP ma alla modifica dei coefficienti per il CUP, canone unico patrimoniale, e preciso che solo 1 dei ricorrenti ha richiesto l’occupazione del suolo con natura permanente”.

Antonella Lauriola, assessore al bilancio, Comune Manfredonia

Secondo quanto riferito dall’assessora Lauriola “di tutte le richieste di occupazione di suolo pubblico a Manfredonia: 70 fanno riferimento a una occupazione temporanea, 10/13 permanente. Un dato che fa riferimento al 2022″.

Per le affermazioni di Fatone, ovvero l’aumento 400% del COSAP (in verità CUP): “Non è vero”, dice l’assessora Lauriola. “Perché, per l’occupazione di natura temporanea c’è stata una riduzione del 25% del coefficiente. Mentre per l’occupazione di natura permanente è avvenuto il raddoppio del coefficiente”.

“Ricordo a tutti che per i relativi calcoli e misure stabiliti si è tenuto conto delle zonizzazioni, dalla periferia al centro storico, dove c’è maggiore affluenza di utenza”.

Tra souvenir per gli avventori, iniziative dei singoli, inutilità e liquidazioni di Enti e Agenzie del turismo, piani, incontri, banchetti, “spiagge ancora sporche in alcuni punti ad agosto“, feste private, eventi, l’estate 2023 a Manfredonia, nel Gargano e in Puglia è partita.

Per modifiche, accordi, sinergie tra le parti interessate, destagionalizzazione, adeguata promozione, e relative pianificazioni: se ne riparlerà nel 2024. Poi si vedrà.

Giuseppe de Filippo, direttore StatoQuotidiano.it
Il dr. Giuseppe de Filippo, direttore responsabile StatoQuotidiano.it

A cura di Giuseppe de Filippo, g.defilippo@statoquotidiano.it

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Capacità di intendere e volere per l’analisi psichiatrica: i casi Cecchettin e Pifferi

Il fatto: chiusa l'indagine Cecchettin (16/5) e condannata la madre Pifferi della bimba Diana (13/5). 3 domande per scoprire  quanto è importante l'analisi psichiatrica forense...

ULTRAMINIMAL. Così Alessandra Celletti festeggia Satie

Roma. Alessandra Celletti torna al Teatro "Miela" per omaggiare Erik Satie portando per la prima volta dal vivo il suo nuovo album ULTRAMINIMAL. L'artista romana...

“Delay”, il nuovo singolo di Carla Schiavano in collaborazione con Katia De Lorenzis

Lecce, Italia – Oggi 13 Maggio 2024, il panorama musicale accoglie un nuovo e avvincente Inedito firmato Carla Schiavano, talentuosa cantautrice salentina. Il singolo,...

Bellissima. A Sveva Alviti le serate di apertura e chiusura di Venezia 81

Sveva Alviti aprirà l’81. Mostra nella serata di mercoledì 28 agosto 2024, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione...

Festa a Foggia per il “Welcome day per gli specializzandi di Area medica dell’Università”

Foggia, 6 maggio 2024. Si è svolta questa mattina presso l'Aula Turtur del Policlinico Riuniti la prima edizione del Welcome day dedicato agli specializzandi di...