San Severo, nel chiostro del Mat il libro “Amo… Andrea Pazienza e l’Arte”

Nella splendida cornice del Chiostro del MAT a San Severo, l’assessorato ai Servizi Museali, la cui delega è seguita direttamente dal sindaco Francesco Miglio – organizza la presentazione al pubblico il volume “Amo… Andrea Pazienza e l’Arte” di Serenella Russo, il primo progetto dell’Associazione Nuvole Sotterranee, in coproduzione con la Muscles Edizioni Underground di Agropoli (SA).

Si tratta di un saggio che, prendendo le mosse dal testo “Amo” di Andrea Pazienza, si propone di indagare il rapporto tra l’artista pugliese con la Storia dell’Arte.

Andrea Pazienza, durante tutta la sua formazione e carriera artistica è stato continuamente ispirato da svariate forme e ricerche artistiche e da queste ha tratto gli elementi che hanno reso il suo ‘polistilismo’ unico e irripetibile. Si è volutamente lasciato influenzare da vari movimenti artistici attuando un processo di sintesi straordinario, che si esplica in un percorso di eccezionale capacità creativa.

Questo testo, nato all’indomani della collaborazione dell’autrice Serenella Russo con il MAT Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo, all’interno del quale ha svolto nel 2021-2022 il progetto di Servizio Civile Universale “Museum for equality” collaborando alla realizzazione della mostra “La funzione Pazienza.

Un archivio in mostra” e alle conferenze “Le influenze artistiche di Paz” e “Ama il tuo ritmo. La performance nell’arte e nella vita di Andrea Pazienza”, intende essere una guida verso il processo di sintesi dell’Artista mettendo in evidenza nomi e movimenti artistici elencati nel testo “Amo”, come una sorta di pista cifrata che accompagna il lettore verso la scoperta dell’Arte di Paz.

Nata a Foggia nel 1994, Serenella Russo si è laureata in “Beni Culturali” presso l’Università degli Studi di Parma e ha conseguito la laurea magistrale in “Antropologia Culturale” presso l’Università degli Studi della Basilicata. Attualmente frequenta un master in “Museologia, museografia e gestione dei Beni Culturali” presso l’Università Cattolica di Milano ed è membro attivo del Muvart, progetto per la valorizzazione del museo civico di Torremaggiore .

La serata sarà aperta dai saluti del Sindaco Francesco Miglio e dalla presentazione di Elena Antonacci, direttore del MAT.

Foto: Artribune.com

Al talk, che sarà moderato da Antonello Vigliaroli, dipendente del Museo e responsabile di SPLASH Archivio Bibliografico ‘Andrea Pazienza’, sezione del MAT dedicata a Paz, prenderà parte anche Michele Mordente, responsabile della Muscles Underground Edizioni che da anni pubblica interessanti libri, saggi e fanzine sul mondo del Fumetto.

Durante l’incontro saranno proiettati interessanti video e immagini riguardanti Pazienza e il suo rapporto con il mondo dell’Arte. Lunedì 19 giugno, a partire dalle ore 20.00.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

‘Liorni era un’altra cosa’: Insegno nuovamente nel ciclone | Duro colpo per lui, i vertici RAI hanno preso la decisione definitiva

Pino Insegno al centro di alcune critiche da parte del pubblico. La Rai correrà ai…

3 ore ago

Pulizia Mobili, ti basta un goccio di questo prodotto e torna tutto come nuovo | Costa meno di un cornetto al bar

Cerchi un prodotto efficace ed economico per pulire i tuoi mobili? Ecco una soluzione perfetta…

5 ore ago

‘Ti do un’altra cosa’: risvolto osè a Uomini e Donne | La Cipollari li ha smascherati in 2 secondi

A Tina Cipollari non sfugge il commento osè tra i due protagonisti di Uomini e…

22 ore ago

Se hai partorito nel 2024 hai diritto a questo BONUS | Nessuno te lo aveva spifferato: approfittane subito

Lo Stato offre un nuovo sostegno alle famiglie con un bonus pensato per chi ha…

1 giorno ago

Lavatrice, hai sempre sbagliato la procedura | Solo così il tuo bucato profumerà tantissimo: la vicina ti chiederà il segreto

Vuoi sapere come mantenere sempre pulita la lavatrice e avere sempre panni profumati? Ecco alcuni…

1 giorno ago