Foggia, 2 giugno 2023. Girolama De Gennaro è stata nominata Direttrice di distretto di Cerignola nella Asl Foggia. È la prima donna infermiera in Puglia a ricoprire questo importante ruolo, frutto dell’importante esperienza pregressa nel territorio foggiano, come Dirigente delle Professioni Sanitarie.
De Gennaro ha ricevuto i complimenti degli Ordini professioni infermieristiche pugliesi per il traguardo raggiunto:
“L’Opi di Bari accoglie con grande soddisfazione la nomina ed esprime i più sinceri complimenti augurando un proficuo lavoro”.
L’auspicio, aggiunge l’Ordine, “è che la strada intrapresa dalle istituzioni continui sulla scia del giusto riconoscimento del valore e del ruolo della professione infermieristica per la comunità”.
Girolama De Gennaro, designata per questo incarico l’8 marzo scorso durante un pubblico incontro, è nata a Molfetta, classe 1968. Inizia la sua carriera di infermiera il primo dicembre del 1989 presso il Presidio ospedaliero di Lodi nel reparto di Nefrologia e Dialisi, poi a Molfetta, Barletta e Foggia. È il tredicesimo infermiere a ricoprire la carica direttore di distretto sociosanitario in Italia, la terza in Puglia.
“Un risultato importante- scrive l’Opi di Barletta, Andria e Trani– che arriva in un periodo storico come questo, in cui è indispensabile avere infermieri con esperienza sul territorio tra le figure apicali che abbiano una preparazione specifica in ambito dell’assistenziale. Un riconoscimento delle competenze che esprimono con professionalità gli infermieri italiani”.