Foggia, 27 maggio 2023. Daniela Giordano, pianista di Foggia ed ex docente del Conservatorio, sarà la nuova direttrice del Politecnico delle Arti di Bergamo dal 1/11/2023.
A riportare la notizia Piero Di Egidio, suo collega per qualche tempo nell’istituto in una successione di cattedre e di confronto che il maestro racconta. A ricostruire i passaggi di questa storia che ha come riferimento l’istituzione musicale foggiana è il musicista Agostino Ruscillo.
“Nove anni fa- scrive sui suoi canali social Piero Di Egidio- in occasione della mia mobilità definitiva dall’ex-pareggiato di Teramo al Conservatorio di Foggia, lasciai ovviamente una cattedra libera dopo 28 anni. Qualche mese dopo ricevetti un messaggio”.
Sono al mio primo incarico Afam, (istituti di Alta formazione artistica e musicale, ndr) vorrei confrontarmi con Lei su come organizzarmi e avere notizie dei suoi allievi. Possiamo incontrarci?”
Il prof la conosce e si rende conto della sua preparazione. Nell’estate 2016 si svolge un concorso nazionale per la docenza di pianoforte nei licei musicali, il maestro Di Egidio è in commissione a Catania. “Daniela incantò tutti con un compito scritto eccellente- il suo commento- delle Brahms/Paganini fenomenali e una prova orale da manuale, ottenendo pertanto il ruolo nel Liceo della sua città.
E la mia stima nei suoi confronti è stata confermata dal fatto che, quando l’ho trovata in una graduatoria di Istituto Afam, è stata naturalmente prima in graduatoria, perché la forza dei suoi titoli (artistici, di studio e professionali) è sempre stata indiscutibile”.
Nel liceo foggiano ove aveva conseguito il ruolo Daniela è rimasta poco. Negli anni successivi ha ricevuto -con prova anche per esami- una cattedra presso l’ex/IMP di Bergamo, poi è stata stabilizzata e infine “statizzata”.
“In questi anni, sempre, e sottolineo sempre- continua Di Egidio- prima di ogni passo della propria carriera accademica, mi ha chiesto consiglio su come agire. Ieri quella umile, educata e rispettosa giovane donna che venne a conoscermi in un’aula del Conservatorio di Foggia, desiderosa di confrontarsi senza alcuna prosopopea, anzi con tanta semplicità, è stata eletta con grande consenso nuovo direttore del Politecnico delle Arti di Bergamo. Ci siamo sentiti al telefono, presto festeggeremo. Ogni tanto le favole belle accadono, e sono doppiamente belle”, conclude il prof.
Momenti di paura per Amadeus: un malore inaspettato durante la diretta scatena il panico. Ecco…
La casa di Simona Ventura e Giovanni Terzi ha un oggetto davvero unico: la foto…
Il parabrezza appannato sarà solo un ricordo con questo metodo veloce e innovativo: digli addio…
Nessuno se lo aspettava: la notizia del flirt ha sconvolto i fan, Al Bano ha…
Un gesto quotidiano che sembra innocuo, ma nasconde gravi rischi per la salute. Gli esperti…
Una brutta batosta nella televisione pubblica: l'incidente scuote la Rai, cresce l'angoscia tra i protagonisti…
View Comments