Dal Conservatorio di Foggia a Bergamo: la ‘favola bella’ di Daniela Giordano

Foggia, 27 maggio 2023. Daniela Giordano, pianista di Foggia ed ex docente del Conservatorio, sarà la nuova direttrice del Politecnico delle Arti di Bergamo dal 1/11/2023.

A riportare la notizia Piero Di Egidio, suo collega per qualche tempo nell’istituto in una successione di cattedre e di confronto che il maestro racconta. A ricostruire i passaggi di questa storia che ha come riferimento l’istituzione musicale foggiana è il musicista Agostino Ruscillo.

“Nove anni fa- scrive sui suoi canali social Piero Di Egidio- in occasione della mia mobilità definitiva dall’ex-pareggiato di Teramo al Conservatorio di Foggia, lasciai ovviamente una cattedra libera dopo 28 anni. Qualche mese dopo ricevetti un messaggio”.

La festa del Politecnico delle arti a Bergamo- marzo 2023

Era Daniela Giordano a contattarlo: “Maestro, Lei non mi conosce. Mi chiamo Daniela Giordano, sono una giovane pianista di Foggia, sono stata nominata da graduatoria di Istituto sulla sua cattedra di Pianoforte a Teramo.

Sono al mio primo incarico Afam, (istituti di Alta formazione artistica e musicale, ndr) vorrei confrontarmi con Lei su come organizzarmi e avere notizie dei suoi allievi. Possiamo incontrarci?”

Il prof la conosce e si rende conto della sua preparazione. Nell’estate 2016 si svolge un concorso nazionale per la docenza di pianoforte nei licei musicali, il maestro Di Egidio è in commissione a Catania. “Daniela incantò tutti con un compito scritto eccellente- il suo commento- delle Brahms/Paganini fenomenali e una prova orale da manuale, ottenendo pertanto il ruolo nel Liceo della sua città.

E la mia stima nei suoi confronti è stata confermata dal fatto che, quando l’ho trovata in una graduatoria di Istituto Afam, è stata naturalmente prima in graduatoria, perché la forza dei suoi titoli (artistici, di studio e professionali) è sempre stata indiscutibile”.

Nel liceo foggiano ove aveva conseguito il ruolo Daniela è rimasta poco. Negli anni successivi ha ricevuto -con prova anche per esami- una cattedra presso l’ex/IMP di Bergamo, poi è stata stabilizzata e infine “statizzata”.

“In questi anni, sempre, e sottolineo sempre- continua Di Egidio- prima di ogni passo della propria carriera accademica, mi ha chiesto consiglio su come agire. Ieri quella umile, educata e rispettosa giovane donna che venne a conoscermi in un’aula del Conservatorio di Foggia, desiderosa di confrontarsi senza alcuna prosopopea, anzi con tanta semplicità, è stata eletta con grande consenso nuovo direttore del Politecnico delle Arti di Bergamo. Ci siamo sentiti al telefono, presto festeggeremo. Ogni tanto le favole belle accadono, e sono doppiamente belle”, conclude il prof.

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Capacità di intendere e volere per l’analisi psichiatrica: i casi Cecchettin e Pifferi

Il fatto: chiusa l'indagine Cecchettin (16/5) e condannata la madre Pifferi della bimba Diana (13/5). 3 domande per scoprire  quanto è importante l'analisi psichiatrica forense...

ULTRAMINIMAL. Così Alessandra Celletti festeggia Satie

Roma. Alessandra Celletti torna al Teatro "Miela" per omaggiare Erik Satie portando per la prima volta dal vivo il suo nuovo album ULTRAMINIMAL. L'artista romana...

“Delay”, il nuovo singolo di Carla Schiavano in collaborazione con Katia De Lorenzis

Lecce, Italia – Oggi 13 Maggio 2024, il panorama musicale accoglie un nuovo e avvincente Inedito firmato Carla Schiavano, talentuosa cantautrice salentina. Il singolo,...

Bellissima. A Sveva Alviti le serate di apertura e chiusura di Venezia 81

Sveva Alviti aprirà l’81. Mostra nella serata di mercoledì 28 agosto 2024, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione...

Festa a Foggia per il “Welcome day per gli specializzandi di Area medica dell’Università”

Foggia, 6 maggio 2024. Si è svolta questa mattina presso l'Aula Turtur del Policlinico Riuniti la prima edizione del Welcome day dedicato agli specializzandi di...