Liceo Volta di Foggia a Siracusa: in scena il teatro classico con le donne di Aristofane

Foggia 22 maggio 2023. Il liceo Volta di Foggia è tra le scuole selezionate a partecipare al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani.

Promosso dalla Fondazione INDA, Istituto Nazionale del Dramma Antico, si sta svolgendo a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, per l’edizione 2023.

“Un mese di emozioni, studio, partecipazione, in una sola parola: teatro”, fanno sapere le docenti che hanno coordinato il progetto, Raffaella Basso, Francesca De Rosa e Stefania Stango. L’iniziativa ha coinvolto diciassette studenti delle classi IV C, IV E e IV Csa.

Per un mese gli studenti delle scuole Secondarie di secondo grado e delle Università, provenienti da tutto il mondo, si alternano tra le proprie rappresentazioni nell’ambito del Festival e quelle classiche che si svolgono presso il Teatro Greco di Siracusa alle quali assistono come spettatori.

“I nostri ragazzi – ha dichiarato la Dirigente scolastica, Gabriella Grilli – hanno avuto la possibilità di esibirsi nel Teatro greco di Akrai, con tutta l’emozione che ne può derivare e, contemporaneamente, di assistere alla messa in scena di altre opere nel teatro greco di Siracusa”.

“La partecipazione al Festival – ha affermato la docente Stefania Stango – nasce dalla volontà di ampliare il ‘Progetto Siracusa’ che da diversi anni si svolge nella nostra scuola, fornendo ai partecipanti la possibilità di approfondire, teoricamente e nella pratica, la conoscenza del teatro greco e latino”.

“Il focus dell’iniziativa – ha aggiunto – si è concretizzato nell’allestimento della messa in scena. Dopo un lavoro basato su esercizi di laboratorio teatrale, finalizzati a curare l’espressività corporea, gestuale e vocale degli allievi, sono stati trattati tutti gli aspetti necessari per la messa in scena: regia, scenografia, coreografia, musiche e costumi”.

Gli studenti hanno conosciuto ed approfondito i caratteri del teatro antico, ed in particolare la tragedia e la commedia greca. Lavorando alla stesura del copione sono entrati nelle pieghe del testo teatrale, inoltre, sono stati stimolati a svolgere un lavoro creativo di rilettura e adattamento alle esigenze e ai temi della modernita.

Nel dettaglio, i ragazzi del Liceo “A. Volta” con la scelta delle Ecclesiazuse (Donne al parlamento), commedia in cui Aristofane immagina che le donne prendano il potere e si facciano promotrici di un ribaltamento sociale, hanno voluto riflettuto su un tema quanto mai attuale, ossia quello sulla condizione delle donne.

“Non a caso nell’adattamento – ha aggiunto la docente Francesca De Rosa – pur rispettando il senso del testo e lasciando che la comicità nascesse anche dai doppi sensi, abbiamo voluto lanciare, nella parte finale, un messaggio contro tutto ciò che lede ancora oggi la dignità delle donne: violenza, mancanza di parità e di giusti riconoscimenti al ruolo delle donne nella società, nel mondo del lavoro e nella politica”.

“L’idea della partecipazione al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani – ha concluso la docente Raffaella Basso – ha preso vita dal proposito di offrire agli allievi del nostro Liceo l’opportunità di approfondire la conoscenza delle caratteristiche del teatro greco. Il lavoro di adattamento del testo e di allestimento della commedia ha permesso, infine, di cogliere la vitalità di un‘opera teatrale capace di saper parlare agli uomini e alle donne del nostro tempo”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Stornara, Martina Totaro: A Rimini proclamata Campionessa nazionale di Latin Style Show

Statoquotidiano.it, 19 luglio 2024 - Stornara. Un’eccellenza locale nella danza  conquista il titolo di campionessa a livello nazionale: è Martina Totaro, 21 anni, concentrato di...

La Norma di Bellini inaugura il 50° Festival della Valle d’Itria. Tutti gli ospiti

Si inaugura mercoledì 17 luglio a Palazzo Ducale di Martina Franca (ore 21) con la Norma di Vincenzo Bellini la 50ª edizione del Festival...

Allarme forfora? Cos’è, come combatterla e quali fattori incidono

Chiunque almeno una volta ha dovuto fare i conti con uno degli inestetismi tra i più fastidiosi che si possano presentare: la forfora. Parliamo...

Stornarella, Debora Ciocia: “Nella meccanica di precisione una donna può. Sono le competenze a fare la differenza”

Statoquotidiano.it, 06 giugno 2024. - Da Stornarella un’imprenditrice italiana con un’attività specializzata in un ambito considerato insolito per una donna, la meccanica di precisione. Giovane,...

Tiziana Caposena sul podio più alto del Titanum Classic di Lucera

C'è un'altra atleta sanseverese che ha meritatamente conquistato un alloro nella manifestazione denominata Titanum Classic che si è tenuta a Lucera nei giorni scorsi....