Foggia, 17 maggio 2023. Presso la scuola Catalano Moscati in Via Mario Altamura, il saggio finale del progetto il ritmo della legalita’ – gestito da Arci Comitato Provinciale Foggia, nell’ambito dell’avviso della Regione Puglia “Bellezza e legalita’ per la realizzazione di progetti finalizzati a promuovere azioni di antimafia sociale (Asse IX – Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione).
Ha visto l’attiva partecipazione di ragazzi provenienti dai quartieri di periferia, accolti attraverso la collaborazione della Scuola Media Zingarelli e della Scuola Media Catalano Moscati con cui Arci ha stipulato appositi protocolli di intesa.
Nell’intento di diffondere e promuovere dal basso i principi della legalità è stata coinvolta anche la Comunità San Giacomo, che ospita ragazzi in carico all’ USSM o con situazione familiari difficili. Presso la San Giacomo si sono svolti i circoli di studio sulla legalità con disegni, lavori creativi, manufatti.
Ma la vera protagonista è stata la musica, quel ritmo che ha condotto i ragazzi a fare squadra, a trascinarli verso pensieri positivi di amicizia e di solidarietà, al superamento del bullismo e alla valorizzazione dei principi di antimafia sociale. I laboratori di Body Percussion, di Percussioni Afro-Brasiliane e di Drums Circle sono stati svolti dai maestri musicisti dell’Associazione Jaco, che da anni promuovono la crescita civile e culturale della popolazione giovanile attraverso iniziative volte al miglioramento al tessuto sociale del territorio.
Novità fiscale: una nuova detrazione permette di risparmiare sulla dichiarazione dei redditi. Scopri se anche…
"State per fare l'incontro che vi cambierà la vita": aprile è il momento decisivo per…
Stangata in arrivo, per tutti scattano multe salate. Ecco cosa fare per evitare di pagare…
Riesci a risolvere questo test visivo? Solamente in pochi ci riescono, trova l'errore in pochi…
Bonus TARI 2025: sconto del 25% sulla tassa rifiuti per chi ha un ISEE basso.…
Addio a WhatsApp: dal 1° maggio stop dell'app sugli smartphone, non sarà più disponibile. Cosa…
View Comments