Comuni alle urne, 11 del foggiano: “Studenti maggiorenni vadano a votare”

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione delle  elezioni amministrative che si terranno il 14 e 15 maggio 2023 e che vedranno 595 comuni eleggere i nuovi amministratori tra cui 13 comuni capoluogo, di cui un capoluogo di regione (Ancona) e 12 capoluoghi di provincia (Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Terni, Latina, Teramo, Brindisi), rivolge un appello a tutti gli studenti maggiorenni perché si rechino ai seggi elettorali ed esprimano la propria preferenza.

“Attualmente nelle tornate elettorali si registrano livelli di astensionismo molto elevati, causati dalla disaffezione politica, dalla superficialità, dal degrado morale che stanno imperversando e influenzando pesantemente le coscienze, soprattutto dei più giovani.

Tali mali rappresentano oggi una sfida per la società e per la politica perché coinvolgere i giovani nell’evoluzione amministrativa della propria città significa renderli consapevoli del proprio ruolo di cittadini e forieri di scelte organizzative innovative.

I giovani con il loro potenziale, in termini di originalità e freschezza di idee, non possono e non devono essere tagliati fuori dalle scelte elettorali, né come elettori né come amministratori. La politica deve ritornare ad appassionare i giovani e a indurli a migliorarsi e migliorare la qualità di vita della propria realtà.

Politica significa lottare per cambiare in meglio quanto deve essere trasformato, ottimizzato e messo a disposizione di tutti. Uscire dall’apatia e dall’egoismo significa pensare che il benessere collettivo è determinato dal singolo, ma il benessere del singolo non può prescindere da quello collettivo.

I giovanissimi elettori che si accingono ad esprimere la propria preferenza devono avvalersi di tale diritto-dovere con grande consapevolezza e gratitudine; con analogo stato d’animo gli adulti dovrebbero recarsi alle urne. Non è superfluo sottolineare che ciascuno dovrebbe valutare con fermezza, senza altri condizionamenti o secondi fini, quanto reputa più adatto per la propria comunità. I giovani vadano a votare e prendano in mano il loro futuro, prendendosi cura dei propri luoghi, di sé stessi e della loro città.”

prof. Romano Pesavento presidente CNDDU

 

Redazione

Recent Posts

‘Categoria gatta morta’: Shaila Gatta silurata in diretta Tv | Questa volta non c’entra la Luzzi

Duro affondo contro Shaila Gatta in diretta televisiva. Il commento non passa inosservato e scoppia…

7 ore ago

Ristoranti d’Italia 2025: la Guida del Gambero Rosso si rinnova seguendo l’evoluzione della ristorazione italiana

Roma, 21 ottobre 2024 – Ristoranti che si reinventano bistrot, trattorie che abbracciano lo stile…

11 ore ago

‘A Mediaset non torno’: Pier Silvio viene a saperlo così | Il conduttore non ci ripensa: addio a Canale 5

Un volto noto di Mediaset lascia l'azienda e dice addio al seguitissimo programma della Rete…

12 ore ago

‘Una sceneggiata’: cadono le maschere dopo l’ultima puntata di Ballando | La Carlucci corre subito ai ripari

Partirebbero parole dure nei salotti TV sulle ultime puntate di Ballando con le Stelle. Cosa…

14 ore ago

Uomini e Donne, attimi di tensione nello studio: “Stai calmo eh!” | Gli opinionisti costretti ad intervenire subito

Tensione in studio a Uomini e Donne, l'atmosfera si infiamma e gli opinionisti sono costretti…

19 ore ago

‘Al Festival voglio loro’: Carlo Conti chiama in RAI e prova il colpo dell’anno | Lo share di Ama sarà un lontano ricordo: vittoria in pugno

Carlo Conti sarebbe pronto per superare i dati di share del suo predecessore Amadeus, ma…

1 giorno ago