Comuni alle urne, 11 del foggiano: “Studenti maggiorenni vadano a votare”

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione delle  elezioni amministrative che si terranno il 14 e 15 maggio 2023 e che vedranno 595 comuni eleggere i nuovi amministratori tra cui 13 comuni capoluogo, di cui un capoluogo di regione (Ancona) e 12 capoluoghi di provincia (Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Terni, Latina, Teramo, Brindisi), rivolge un appello a tutti gli studenti maggiorenni perché si rechino ai seggi elettorali ed esprimano la propria preferenza.

“Attualmente nelle tornate elettorali si registrano livelli di astensionismo molto elevati, causati dalla disaffezione politica, dalla superficialità, dal degrado morale che stanno imperversando e influenzando pesantemente le coscienze, soprattutto dei più giovani.

Tali mali rappresentano oggi una sfida per la società e per la politica perché coinvolgere i giovani nell’evoluzione amministrativa della propria città significa renderli consapevoli del proprio ruolo di cittadini e forieri di scelte organizzative innovative.

I giovani con il loro potenziale, in termini di originalità e freschezza di idee, non possono e non devono essere tagliati fuori dalle scelte elettorali, né come elettori né come amministratori. La politica deve ritornare ad appassionare i giovani e a indurli a migliorarsi e migliorare la qualità di vita della propria realtà.

Politica significa lottare per cambiare in meglio quanto deve essere trasformato, ottimizzato e messo a disposizione di tutti. Uscire dall’apatia e dall’egoismo significa pensare che il benessere collettivo è determinato dal singolo, ma il benessere del singolo non può prescindere da quello collettivo.

I giovanissimi elettori che si accingono ad esprimere la propria preferenza devono avvalersi di tale diritto-dovere con grande consapevolezza e gratitudine; con analogo stato d’animo gli adulti dovrebbero recarsi alle urne. Non è superfluo sottolineare che ciascuno dovrebbe valutare con fermezza, senza altri condizionamenti o secondi fini, quanto reputa più adatto per la propria comunità. I giovani vadano a votare e prendano in mano il loro futuro, prendendosi cura dei propri luoghi, di sé stessi e della loro città.”

prof. Romano Pesavento presidente CNDDU

 

Redazione

Recent Posts

“Lavorate da casa così vi licenziamo”, passato il decreto: dopo lo smarrimento working perdete il lavoro | Non potete farci nulla

Se decidi di lavorare da casa, sappi che corri continuamene il rischio di esser licenziato.…

1 ora ago

Donne e indipendenza: il Reddito di Libertà diventa realtà

Il Reddito di Libertà offre un sostegno economico concreto alle donne in difficoltà. Scopri chi…

5 ore ago

‘Presto, controllate se avete prenotato questo volo’: questi aerei non sono sicuri | C’è la conferma dalla prestigiosa società

Alcuni voli operati da compagnie attive anche in Europa non garantiscono gli standard di sicurezza…

5 ore ago

ADDIO Roma, al suo posto arriva Valencia: romani costretti a espatriare per vivere | Rivoluzione mai vista prima

Se vuoi andare a vivere in città, ma non sai dove - economicamente parlando -,…

7 ore ago

INPS, “Se venite in questa data vi diamo 72.408 euro”: potete smettere subito di lavorare poi | Svolta epocale

INPS: "Se venite in questa data, vi diamo 72. 408 euro": una rivoluzione per il…

9 ore ago

Assegno unico, “Da oggi vale 804 euro”: li ricevete tutti in un mese | altro che i soliti 201 euro

Per ottenere questo tipo di Assegno Unico più gli arretrati, devi seguire attentamente tutte le…

14 ore ago