“Il Papà di Dio” al teatro impertinente di Foggia, tra satira e fumetto

FOGGIA – Al Piccolo teatro impertinente di Foggia arriva “Il Papà di Dio”. Sabato 29, alle 21, e domenica 30 aprile, alle 19, nel penultimo appuntamento della sua “Stagione tragicomica”, la Piccola compagnia impertinente ospita lo spettacolo liberamente ispirato all’omonimo romanzo a fumetti di Maicol & Mirco, pseudonimo di Michael Rocchetti. Una produzione Teatro Rebis & Maicol&Mirco che intende mantenere lo stile immediato del famoso fumettista ma, rispetto all’asciuttezza dello spettacolo “Scarabocchi” (2016), ha optato per una forma scenica più elaborata, visionaria.

In scena ci saranno Meri Bracalente, Andrea Filipponi, Sergio Licatalosi e Fernando Micucci. Le musiche sono di Lili Refrain, la scenografia di Frediano Brandetti, il progetto grafico è di Roberto Montani, con la consulenza poetica e filosofica di Rubina Giorgi, mentre la scrittura scenica e regia sono di Andrea Fazzini.

“Il Papà di Dio” è uno spettacolo minimale, diretto, ma anche capace di caricarsi d’astrazione linguistica e filosofica.

Il Papà di Dio ha un diavolo per capello: suo figlio ha voluto creare il suo Universo senza prima studiare. Qual è il risultato? Questo Universo qua. Il nostro. Un Universo tutto sbagliato.

Non come quello del Papà di Dio, dove non esiste morte, dolore né fame. Dove non si deve lavorare né faticare. Dove i soldi non esistono così come i poveri. Riuscirà Dio a farsi accettare dal suo Papà? E suo Papà riuscirà a comprendere e capire il nostro povero Dio?

 

“La stagione teatrale 2022/23 si avvia a conclusione – dichiara Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico e regista della Piccola compagnia impertinente –  e siamo davvero lieti del ritorno del Teatro Rebis che ospitammo nel 2017 con lo spettacolo ‘Scarabocchi’.

Quest’anno, in Via Castiglione 49, avremo un’altra possibilità di godere della poetica della compagnia marchigiana, che vede al centro ancora la proficua collaborazione con Maicol & Mirco e le loro vignette. Michael Rocchetti, inoltre, da quest’anno è docente dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, un vanto per il territorio e un’occasione di confronto creativo per chi avrà voglia di seguire quest’appuntamento”.

Michael Rocchetti è uno dei fumettisti più accreditati a livello nazionale che vanta collaborazioni importanti e prestigiose: da Linus a Smemoranda e da Oggi a La Revue Dessinée Italia. Autore di numerose storie brevi e graphic novel, ha acquisito grande notorietà con “Gli scarabocchi di Maicol & Mirco”, irriverenti e caustiche vignette su sfondo rosso. Anche Zerocalcare ha citato una vignetta di “Gli Scarabocchi” nella sua serie “Strappare lungo i bordi”.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

“The Italian Age of Elegance”, Carlotta Masci: ecco il nuovo album

Esce il 4 Dicembre l'album "The Italian Age of Elegance", nuovo lavoro della pianista romana Carlotta Masci, conosciuta ed ammirata per la sua profonda musicalità e le notevoli abilità...

L’Orchestra Ico “Suoni del Sud” celebra i “I 100 anni della Disney”

FOGGIA - L'Orchestra Ico "Suoni del Sud" celebra i "I 100 anni della Disney" con un concerto-evento al Teatro Giordano di Foggia. Uno spettacolo...

Magia! Ecco la “Settimana Svedese in Puglia” per la Notte delle Candele 2023

Dopo il successo riscontrato dalla “Settimana Pugliese in Svezia”, nell’ambito della rassegna “Notte delle Candele: Puglia meets Sweden” ideata e realizzata da Euforica, si...

Basta alla Violenza di Genere: già Dante lo faceva notare

Stato Donna.it, 3 dicembre 2023. Non c’è più tempo. Sono ormai 108 i casi di femminicidio che riporta la cronaca per l’anno 2023. E,...

‘Non luoghi’ che diventano importanti. Le opere di Angela Vocale in mostra a Foggia

Stazioni, aeroporti, bar, metropolitane. ‘Non luoghi’ i cui momenti di attesa acquistano dignità, invitando chi osserva a scoprire quell’umanità che si nasconde dietro ogni...