StatoDonna, 24 aprile 2023. In principio fu lo shooting fotografico di Chiara Ferragni agli Uffizi davanti alla Venere del Botticelli, opera che oggi, nello spot del ministero del Turismo, è diventata messaggera della bellezza italiana nel mondo. In diverse fogge, nell’atto di scattare selfie, in minigonna, a mangiare una pizza, con camicetta e borsa, l’immagine è accompagnata dal claim “Open to meraviglia”.
Per le polemiche suscitate, lo spot ha fatto molto parlare di sé, e questo è un primo risultato in termini di visibilità. Ma entrando nel merito, anche Vittorio Sgarbi, critico d’arte e rappresentante del governo, non esulta come è solito fare quando è convinto di qualcosa, e nemmeno critica, senza mezzi termini nel suo modo solito.
Le parole del sindaco Dario Nardella: “La Venere di Botticelli è uno dei simboli della bellezza dell’Italia e testimonianza della grandezza del Rinascimento fiorentino. Usarla con una maglietta addosso mentre mangia una pizza per pubblicizzare l’Italia nel mondo credo sia una scelta infelice e ingiusta per la nostra cultura. Perché banalizzare così l’Italia? Di questo passo arriveremo al David di Michelangelo con un mandolino in mano”.
Livia Montagnoli su artribune.com scrive, dopo aver passato in rassegna le varie critiche:
Problemi con farfalline e tarme nella dispensa? Tranquilli: esiste un ingrediente naturale che le scaccia.…
Se decidi di lavorare da casa, sappi che corri continuamene il rischio di esser licenziato.…
Il Reddito di Libertà offre un sostegno economico concreto alle donne in difficoltà. Scopri chi…
Alcuni voli operati da compagnie attive anche in Europa non garantiscono gli standard di sicurezza…
Se vuoi andare a vivere in città, ma non sai dove - economicamente parlando -,…
INPS: "Se venite in questa data, vi diamo 72. 408 euro": una rivoluzione per il…