‘Le parole al futuro’, a Foggia il libro della community #Donnecheammiro

www.statodonna.it, 14 aprile 2023. “Le parole al futuro. Declinazioni al femminile” di Giuseppina Salinardi, a cura di Giusi Miccoli e Mariangela Cassano, è il libro nato dalla rubrica #laretedelleparoledidea della community Dea #donnecheammiro alla sua seconda pubblicazione.

Leggi anche: La community DEA #donnecheammiro pubblica il suo secondo libro

Nato in piena pandemia da un’idea della foggiana Mariangela Cassano – Presidente nazionale di ActionAid Italia, esperta in comunicazione e organizzazioni di eventi anche internazionali, inserita lo scorso anno nell’elenco delle 50 Most Powerful Women stilato da Fortune Italia – il gruppo Facebook Donne che ammiro mette in collegamento donne che a diverso titolo si distinguono nei rispettivi ambiti professionali, di studio o di ricerca.

La presentazione del libro si terrà giovedì 20 aprile 2023, con inizio alle ore 17.30, nella sala Narrativa della biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.

In una sorta di dizionario tematico, il libro approfondisce 32 parole-chiave dell’empowerment femminile, cioè di quel senso di autoefficacia che costituisce la spinta motivazionale per la propria crescita personale e sociale.Non parole slegate tra loro, ma una rete di significati che rifuggono ogni stereotipo e pregiudizio.

Moderati dalla giornalista Daniela Corfiati, con l’introduzione di Danila Paradiso, titolare dell’agenzia di comunicazione Popcorn Press, interverranno vari ambasciatori che hanno adottato una parola particolarmente significativa per il loro campo d’azione: Lucia Melchiorre, vicepresidente dell’Associazione iFun; per la parola Inclusione; Patrizia Lusi, componente cda InnovaPuglia, per la parola Gentilezza; Mara Mundi, bibliotecaria de “la Magna Capitana” di Foggia, per la parola Meraviglia; Giovanni Prezioso, responsabile CEO e cofondatore Ibicipedi, per la parola Creatività; Antonio Stasi, docente di Economia e politica agraria dell’Università degli studi di Foggia e socio di Vazapp, per la parola sostenibilità.

Le conclusioni dell’incontro sono affidate alla direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia Gabriella Berardi e alla founder di Donnecheammiro, Mariangela Cassano.

Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto al Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia, presso la fondazione Policlinico universitario Gemelli IRCCS.

Giuseppina Salinardi è nata a Potenza e vive a Roma dal 1999. Lavora da più di 20 anni nella progettazione ed implementazione di servizi per le amministrazioni pubbliche, servizi che riguardano la riprogettazione organizzativa connessa al cambiamento ed alla modernizzazione, servizi di analisi e progettazione dei sistemi delle competenze del personale, misurazione e valutazione delle performance.

“Amo il mio lavoro perché è un lavoro di squadra, non è ripetitivo, richiede ascolto e capacità di trasformare un fabbisogno/un problema/un obiettivo in una soluzione praticabile e sostenibile – ha detto Salinardi parlando di sé-. “Non perdo l’abitudine di leggere, nonostante il tempo ridotto, e i miei libri preferiti sono romanzi gialli, noir o comunque storie che raccontano delle turbolenze dell’animo umano. Nella vita non amo gli standard, penso che ognuno debba avere il coraggio di vivere con originalità, rischiando di perdere ogni tanto qualche certezza acquisita a favore di una rigenerazione del proprio essere”.

Mamma di due bambini, cui ama dedicare tempo ed attenzione, è anche la curatrice della rubrica della community #Donnecheammiro “La rete delle parole di DEA”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

ULTRAMINIMAL. Così Alessandra Celletti festeggia Satie

Roma. Alessandra Celletti torna al Teatro "Miela" per omaggiare Erik Satie portando per la prima volta dal vivo il suo nuovo album ULTRAMINIMAL. L'artista romana...

“Delay”, il nuovo singolo di Carla Schiavano in collaborazione con Katia De Lorenzis

Lecce, Italia – Oggi 13 Maggio 2024, il panorama musicale accoglie un nuovo e avvincente Inedito firmato Carla Schiavano, talentuosa cantautrice salentina. Il singolo,...

Bellissima. A Sveva Alviti le serate di apertura e chiusura di Venezia 81

Sveva Alviti aprirà l’81. Mostra nella serata di mercoledì 28 agosto 2024, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione...

Festa a Foggia per il “Welcome day per gli specializzandi di Area medica dell’Università”

Foggia, 6 maggio 2024. Si è svolta questa mattina presso l'Aula Turtur del Policlinico Riuniti la prima edizione del Welcome day dedicato agli specializzandi di...

L’infinito fra le nuvole, primo singolo dell’artista Valentina Mazza, “Musa”

L'infinito fra le nuvole, il primo singolo dell'artista Valentina Mazza, in arte Musa, è un brano pop da lei scritto e composto, dedicato all'uomo più importante della...