StatoDonna, 2 aprile 2023. Partono bene le pantere della Pallavolo Cerignola guidate da Mister Michele Valentino, con coraggio, su un campo notoriamente avverso come il Paladolmen. Dopo il testa a testa iniziale, le fucsia vanno un po’ sotto sul 12-8 (poi 13-9), nonostante difendano e contrattacchino bene, anche a muro. Belli alcuni punti di Tarantini, Novia e Matrullo che le riportano a galla, accorciando e arrivando al 22 e 23 pari, prima del 23-25 finale. È 0-1.
Il secondo set ha la stessa trama, ma invertita. Testa a testa iniziale, alcuni errori, ma la Brio lingerie tiene sotto Haliti e compagne (9-10/11-14) grazie ai muri di Matrullo e Piarulli e a una magia, cui siamo ben abituati, di capitan Altomonte. Ma trascinata da Bacchi, la Star volley è rediviva e accorcia, fino al 16-17. Il 17-18 è uno spettacolo, dopo uno scambio infinito e un salvataggio miracoloso di Haliti, ottima gara la sua, è Piarulli a metterlo a terra in campo avverso. Il punto di distanza sembra reggere, fino al 20-21. Ma Bacchi e Costantini non sono della stessa idea e la ribaltano sul 25-23. È 1-1.
Il terzo set non sorride alle pantere: che partono bene, con il solito punto su punto, ma le nerofucsia di casa prendono già il largo dall’8-5 e senza particolare difficoltà. Con Bacchi che fa bello e cattivo tempo. Lussana deve abbandonare il campo per un piccolo problemino fisico, poi rientrerà, e complice una rotazione poco fortunata, il set è delle padrone di casa per 25-17. Le pantere cedono mentalmente, come spesso accade nel terzo, è 2-1.
Il quarto è un suggello amaro. Partono forte le biscegliesi di Mr Sarcinella, sulla cresta dell’entusiasmo e sempre condotte da una Bacchi formato serie A che non sbaglia nulla. Dal 4-2 al 10-6, le pantere provano a restare a galla con 2 punti messi a segno da Sgherza, ma sembrano non contrattaccare più, e cedendo alla distanza, colpo dopo colpo. Dopo l’11-8 di Piarulli, le nerofucsia vanno via (14-8/18-10) a prendersi vittoria e terzo posto con Bacchi sugli scudi che la chiude con ace su un 25-12 netto.
Amara sconfitta per le pantere, che però non inclina il grande cammino fatto finora. La terza piazza, d’onore, dista ora 2 lunghezze con 3 gare ancora da giocare e vivere. Appuntamento post sosta e pausa pasquale al 23 aprile, a Francavilla, contro la seconda della classe. Non sarà facile, ma le pantere devono tornare ad affilare gli artigli dopo due sconfitte.