Bif&st di Bari: a Elodie il premio Silvana Mangano come attrice rivelazione

StatoDonna, 29 marzo 2023. Al Bifest di Bari è il giorno di Elodie. Nella cornice del teatro Petruzzelli, la cantante riceverà il premio Silvana Mangano come attrice rivelazione per il film Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa in cui interpreta Marilena Camporeale. A premiarla lo stesso regista. In serata, sempre al Petruzzelli, Elodie premierà Luigi Lo Cascio con il Federico Fellini platinum award for Cinematic Excellence.

La cerimonia precederà la proiezione di Couleurs de l’incendie di Clovis Cornillac – sezione anteprime internazionali- alla presenza, in sala, del regista e della grande attrice francese Fanny Ardant. Ambientato nel 1927, il film è la storia di Madeleine che sta per assumere la guida dell’impero finanziario ereditato. Ma prende forma un complotto, volto a derubarla di tutto ciò che ha. La donna attingerà a un patrimonio di intelligenza ed energia per portare a compimento la sua terribile vendetta che non risparmierà nessuno.

Sarà inoltre presentato stasera, in concorso nella sezione Panorama Internazionale, il film Amusia opera prima di Marescotti Ruspoli,  che fra i protagonisti vede l’attrice francese con Carlotta Gamba, Giampiero De Concilio, e Maurizio Lombardi. Già vincitore del premio del pubblico al Tallinn Black Nights Film Festival, L’amusia, dal greco “a-musia” ovvero “mancanza di armonia”, è una malattia che impedisce a chi ne soffre di comprendere, eseguire e apprezzare la musica.

Il film affronta la patologia in maniera sottile: attraverso una storia d’amore tra una ragazza che “scappa” dalla musica e un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica. Un’infanzia solitaria, trascorsa a difendersi dai pregiudizi altrui, spingerà la protagonista a fuggire e la porterà dentro il mondo periferico, dimenticato e vagamente onirico di un ragazzo che combatte la solitudine con la musica mentre cerca di non far marcire i sogni che ha nel cassetto.

 

Redazione

Recent Posts

‘Categoria gatta morta’: Shaila Gatta silurata in diretta Tv | Questa volta non c’entra la Luzzi

Duro affondo contro Shaila Gatta in diretta televisiva. Il commento non passa inosservato e scoppia…

10 ore ago

Ristoranti d’Italia 2025: la Guida del Gambero Rosso si rinnova seguendo l’evoluzione della ristorazione italiana

Roma, 21 ottobre 2024 – Ristoranti che si reinventano bistrot, trattorie che abbracciano lo stile…

13 ore ago

‘A Mediaset non torno’: Pier Silvio viene a saperlo così | Il conduttore non ci ripensa: addio a Canale 5

Un volto noto di Mediaset lascia l'azienda e dice addio al seguitissimo programma della Rete…

15 ore ago

‘Una sceneggiata’: cadono le maschere dopo l’ultima puntata di Ballando | La Carlucci corre subito ai ripari

Partirebbero parole dure nei salotti TV sulle ultime puntate di Ballando con le Stelle. Cosa…

17 ore ago

Uomini e Donne, attimi di tensione nello studio: “Stai calmo eh!” | Gli opinionisti costretti ad intervenire subito

Tensione in studio a Uomini e Donne, l'atmosfera si infiamma e gli opinionisti sono costretti…

22 ore ago

‘Al Festival voglio loro’: Carlo Conti chiama in RAI e prova il colpo dell’anno | Lo share di Ama sarà un lontano ricordo: vittoria in pugno

Carlo Conti sarebbe pronto per superare i dati di share del suo predecessore Amadeus, ma…

1 giorno ago